Concezioni dubbie: La politica della gravidanza adolescenziale

Punteggio:   (5,0 su 5)

Concezioni dubbie: La politica della gravidanza adolescenziale (Kristin Luker)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce uno sguardo approfondito e completo sulla realtà delle gravidanze adolescenziali, sfidando le idee sbagliate più comuni e offrendo prospettive preziose per i professionisti e i sostenitori del settore.

Vantaggi:

Offre una visione approfondita delle gravidanze adolescenziali, aiuta a sfatare i miti sulle madri adolescenti, è consigliato ai professionisti della salute pubblica e agli educatori, è considerato un capolavoro insieme ad altre opere di rilievo.

Svantaggi:

Può richiedere la lettura preliminare di altre opere correlate per apprezzarne appieno le argomentazioni.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Dubious Conceptions: The Politics of Teenage Pregnancy

Contenuto del libro:

Mentre il suo bambino gioca all'asilo dall'altra parte della strada, Michelle, un'adolescente non sposata, frequenta il corso di algebra, sperando di essere il primo membro della sua famiglia a diplomarsi. La maternità renderà questa giovane donna più povera? Renderà gli Stati Uniti più poveri come nazione? È quello che vorrebbero farci credere le voci che si levano contro "i bambini che fanno i bambini", e quello che molti americani sembrano propensi a credere. Questo libro potente ci porta dietro gli stereotipi, la retorica infuocata e i colpi di scena dei media per mostrarci la complessa realtà e le preoccupanti verità delle madri adolescenti nell'America di oggi.

Vi sorprenderebbe sapere che Michelle ha più probabilità di essere bianca che afroamericana? Che molto probabilmente ha diciotto o diciannove anni, un'età adulta? Che le madri adolescenti non sono più comuni oggi che nel 1900? Che due terzi di loro sono state ingravidate da uomini di età superiore ai vent'anni? Kristin Luker, autrice dell'acclamato Abortion and the Politics of Motherhood, mette a tacere una volta per tutte alcune idee sbagliate molto diffuse sulle madri non sposate, dall'epoca coloniale a oggi. L'autrice ripercorre il modo in cui gli atteggiamenti popolari sono arrivati a demonizzare le giovani madri ed esamina i profondi cambiamenti sociali ed economici che hanno influenzato il dibattito sulla questione, soprattutto a partire dagli anni Settanta. All'inizio del XX secolo, i riformatori concentrarono l'attenzione sui mali sociali che portavano le adolescenti non sposate a rimanere incinte; oggi, la società ha quasi chiuso il cerchio, attribuendo i mali sociali alle adolescenti sessualmente irresponsabili.

Dubious Conceptions ci fa conoscere le giovani donne che sono oggetto di tanto biasimo. In queste pagine ascoltiamo madri adolescenti di tutto il Paese parlare delle loro vite, delle loro prove e dei loro tentativi di trovare un senso alla maternità. Il libro dà anche un volto umano a coloro che le criticano e ci mostra perché la rabbia dell'opinione pubblica si è posata su uno dei gruppi più vulnerabili della società. Sensibile alle paure e alla confusione che alimentano questa rabbia, e al futuro travagliato che le madri adolescenti e i loro figli si trovano ad affrontare, Luker rende molto chiaro ciò che rischiamo come nazione non riconoscendo la gravidanza adolescenziale per quello che è: un sintomo, non una causa, di povertà.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674217034
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1997
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Quando il sesso va a scuola: Visioni contrastanti sul sesso - e sull'educazione sessuale - a partire...
Cronaca dei due decenni che la nota sociologa...
Quando il sesso va a scuola: Visioni contrastanti sul sesso - e sull'educazione sessuale - a partire dagli anni Sessanta - When Sex Goes to School: Warring Views on Sex--And Sex Education--Since the Sixties
Aborto e politica della maternità, 3 - Abortion and the Politics of Motherhood, 3
In questo importante studio sulla controversia dell'aborto negli...
Aborto e politica della maternità, 3 - Abortion and the Politics of Motherhood, 3
Concezioni dubbie: La politica della gravidanza adolescenziale - Dubious Conceptions: The Politics...
Mentre il suo bambino gioca all'asilo dall'altra...
Concezioni dubbie: La politica della gravidanza adolescenziale - Dubious Conceptions: The Politics of Teenage Pregnancy
Rischiare: L'aborto e la decisione di non contraccezione - Taking Chances: Abortion and the Decision...
Questo titolo fa parte del programma Voices...
Rischiare: L'aborto e la decisione di non contraccezione - Taking Chances: Abortion and the Decision Not to Contracept

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)