Concettualizzare il femminicidio come violazione dei diritti umani - La responsabilità dello Stato nel diritto internazionale

Punteggio:   (5,0 su 5)

Concettualizzare il femminicidio come violazione dei diritti umani - La responsabilità dello Stato nel diritto internazionale (Angela Hefti)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Conceptualizing Femicide as a Human Rights Violation - State Responsibility Under International Law

Contenuto del libro:

Questo libro stimolante concettualizza il femminicidio come una violazione dei diritti umani dalle molteplici sfaccettature e propone la responsabilità dello Stato per i rischi di violenza di gruppo contro donne e ragazze. Nel fare ciò, rivaluta il concetto di femminicidio, analizzandolo alla luce del crimine di genocidio, dei crimini contro l'umanità, dei crimini di guerra e di diversi aspetti dei diritti umani.

Angela Hefti mette in discussione la definizione comune di femminicidio, estendendola oltre l'uccisione di donne a causa del loro sesso per includere elementi di colpevolizzazione delle vittime, abusi sessuali, matrimoni forzati e indagini ritardate da parte delle autorità. I capitoli affrontano il femicidio nel contesto dei sistemi regionali e universali dei diritti umani africani, interamericani ed europei. Casi di studio provenienti da Iraq, Nigeria e Messico forniscono una comprensione fondamentale della natura multidimensionale e mondiale del femicidio. Il libro, che abbraccia diversi dibattiti accademici chiave, incorpora la teoria legale femminista e gli approcci relativi alla subordinazione delle donne e delle ragazze nella società, sostenendo che il femicidio dovrebbe essere considerato una violazione autonoma dei diritti umani.

Fornendo uno stimolo per ulteriori ricerche sul femminicidio, in particolare sulla responsabilità dello Stato per i crimini commessi da attori privati, questo libro sarà una risorsa cruciale per gli studiosi di diritti umani e diritto umanitario, diritto penale e giustizia. Il libro sarà anche molto prezioso per gli attivisti, gli operatori e gli avvocati interessati a promuovere gli aspetti del femminicidio nel diritto internazionale dei diritti umani.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781803920436
Autore:
Editore:
Sottotitolo:State Responsibility Under International Law
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Concettualizzare il femminicidio come violazione dei diritti umani - La responsabilità dello Stato...
Questo libro stimolante concettualizza il...
Concettualizzare il femminicidio come violazione dei diritti umani - La responsabilità dello Stato nel diritto internazionale - Conceptualizing Femicide as a Human Rights Violation - State Responsibility Under International Law

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)