Concetti logici nel positivismo giuridico: Le norme giuridiche da una prospettiva filosofica

Concetti logici nel positivismo giuridico: Le norme giuridiche da una prospettiva filosofica (Maria Sievers Juliele)

Titolo originale:

Logical Concepts in Legal Positivism: Legal Norms from a Philosophical Perspective

Contenuto del libro:

Il presente lavoro offre un approccio originale alle nozioni giuridiche sviluppate da Hans Kelsen nei suoi tentativi di una teoria "pura" del diritto, basandosi su un'analisi filosofica dei principali concetti giuridici che hanno una forte caratteristica filosofica, ossia quelle nozioni che sono in qualche modo "condivise" tra i due campi nel loro nome, ma non sempre nel loro significato.

Mentre la nozione più sorprendente da affrontare attraverso una prospettiva filosofica sarebbe.

Probabilmente quella di validità giuridica (dato che validità è un termine centrale anche in Logica), noi ci proponiamo, allo stesso modo, di avvicinarci alle nozioni di validità giuridica.

Allo stesso modo, ci proponiamo di avvicinarci alle nozioni di finzioni giuridiche, alla nozione di scienza nel diritto, ai conflitti o alle "contraddizioni" normative.

conflitti o "contraddizioni" come vengono comunemente - ed erroneamente - chiamati, e la regola di

inferenza come viene applicata nel contesto della creazione normativa, dando luogo alla nozione errata di ragionamento pratico. La nozione di ragionamento pratico è molto ricca in questo contesto di.

La nozione di ragionamento pratico è molto ricca in questo contesto di comparazione, e sarà una nozione speciale, in quanto ci serve per analizzare i problemi tradizionali di.

La teoria giuridica, come il dilemma di J rgensen, offre anche l'opportunità di fornire la nostra alternativa di un trattamento logico legittimo del processo di giustificazione giuridica nel contesto della creazione di una norma. Ci proponiamo di analizzare anche la nozione di condizioni giuridiche e logiche, che rappresentano un cambiamento nella prospettiva di Kelsen sull'utilità e la legittimità dell'applicazione della logica all'ambito giuridico.

Uno studio comparativo di questo tipo, anche se appare fondamentale per chiarire queste nozioni nei rispettivi ambiti, è un compito mai sviluppato prima in modo così sistematico.

L'obiettivo di tale studio è quello di fornire una chiara panoramica dei confini tra i campi della filosofia (in particolare della logica) e del diritto.

campi della filosofia (in particolare della logica) e le norme giuridiche. Una chiara comprensione delle.

Le relazioni tra queste nozioni "omonime" possono spiegare perché - il più delle volte - sono.

Sono usati impropriamente quando i filosofi parlano di diritto, così come quando avvocati e giuristi cercano di giustificare i concetti che compongono le loro teorie giuridiche.

I concetti che compongono le loro teorie giuridiche.

Il contesto di questo studio è il positivismo giuridico così come viene spiegato dal filosofo-giuridico Hans Kelsen. Questa scelta è giustificata dal fatto che la teoria giuridica di Kelsen sembra essere la cornice più adatta per un'indagine analitica e orientata alla logica. L'opera presa in considerazione sarà la Teoria generale delle norme (1979), soprattutto per il fatto che questo libro rappresenta l'intensità con cui Kelsen si è dedicato ai problemi giuridici per lo più legati alla filosofia o alla logica, vale a dire la questione dell'applicazione della logica alle norme e la chiarificazione delle stesse.

Nozioni problematiche come la norma fondamentale come finzione o, ancora, la nozione di "substrato modalmente.

Indifferente", che consideriamo un percorso verso una conciliazione tra logica e diritto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781848902329
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Concetti logici nel positivismo giuridico: Le norme giuridiche da una prospettiva filosofica -...
Il presente lavoro offre un approccio originale...
Concetti logici nel positivismo giuridico: Le norme giuridiche da una prospettiva filosofica - Logical Concepts in Legal Positivism: Legal Norms from a Philosophical Perspective

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)