Concetti e ragione nella teoria politica

Concetti e ragione nella teoria politica (Iain Hampsher-Monk)

Titolo originale:

Concepts and Reason in Political Theory

Contenuto del libro:

Questo volume raccoglie una selezione degli scritti di Iain Hampsher-Monk sulle questioni della storicità e della razionalità nella teoria politica, insieme a una corposa introduzione scritta per il volume. Due sono i punti attorno ai quali ruota il lavoro: uno è il rapporto tra storia e filosofia nell'analisi di concetti chiave come libertà, democrazia e tolleranza, l'altro è il ruolo della ragione nelle spiegazioni della scienza politica.

Nonostante una formazione in PPE, l'autore ha svolto un ruolo importante nella rivoluzione "storica" della teoria politica. Qui, le sue riflessioni sulla storicità dei concetti nella scienza politica sono presentate insieme ad articoli che trattano il ruolo e i limiti delle modalità economiche della razionalità nella teorizzazione sociale e politica. Questi temi sono accomunati dall'impegno per una comprensione dell'azione umana come consapevole ed essenzialmente portatrice di significato e dalla necessità di una scienza umana radicata in tale autocomprensione.

Accessibili sia agli specialisti che ai non specialisti, i saggi di Iain Hampsher-Monk illustrano l'ampio profilo intellettuale dell'autore, che attraversa i confini tra la storia del pensiero politico e altre forme di teorizzazione politica, le forme normative e interpretative della teoria politica o la teoria politica e l'economia politica. Pur lavorando principalmente nella tradizione anglofona, Hampsher-Monk si applica agli stili di pensiero e di scrittura continentali, come la storia dei concetti.

Piuttosto che lasciare lo studio delle istituzioni politiche agli empirici, le affronta come oggetto di teorizzazione politica - un punto prezioso". Kari Palonen, Università di Jyv skyl "Iain Hampsher-Monk è uno dei nostri principali storici del pensiero politico.

Questi notevoli saggi mostrano la sua varietà e la sua erudizione e dimostrano perché lo studio del pensiero politico rimane una base essenziale per la comprensione della politica". Andrew Gamble, Queens' College di Cambridge.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781907301704
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Storia del pensiero politico moderno: I principali pensatori politici da Hobbes a Marx - A History...
La lucida e accessibile storia del pensiero...
Storia del pensiero politico moderno: I principali pensatori politici da Hobbes a Marx - A History of Modern Political Thought: Major Political Thinkers from Hobbes to Marx
Concetti e ragione nella teoria politica - Concepts and Reason in Political Theory
Questo volume raccoglie una selezione degli scritti...
Concetti e ragione nella teoria politica - Concepts and Reason in Political Theory

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)