Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.
Concepts of Mass in Contemporary Physics and Philosophy
Il concetto di massa è una delle nozioni fondamentali della fisica, paragonabile per importanza solo a quelle di spazio e tempo. Ma a differenza di questi ultimi, che sono oggetto di innumerevoli studi fisici e filosofici, il concetto di massa è stato indagato solo raramente. Qui Max Jammer, filosofo e storico della fisica di primo piano, fornisce uno studio conciso ma completo, coerente e autonomo del concetto di massa così come viene definito, interpretato e applicato nella fisica contemporanea e come viene esaminato criticamente nella moderna filosofia della scienza. Concentrandosi sulle teorie proposte dopo la metà degli anni Cinquanta, il libro è il primo del suo genere e copre le più recenti indagini sperimentali e teoriche sulla natura della massa e sul suo ruolo nella fisica moderna, dal regno delle particelle elementari alla cosmologia delle galassie.
Il libro inizia con un'analisi delle persistenti difficoltà di definire la massa inerziale in modo non circolare e discute la questione correlata se la massa sia un concetto osservativo o teorico. Studia poi la nozione di massa nella relatività speciale e il delicato problema se la massa a riposo relativistica sia l'unica nozione legittima di massa e se sia identica alla massa classica (newtoniana). Segue un'analisi critica delle diverse derivazioni della famosa relazione massa-energia E = mc2 e delle sue contrastanti interpretazioni. Jammer dedica poi un capitolo alla distinzione tra massa inerziale e gravitazionale e alle varie versioni del cosiddetto principio di equivalenza con cui Newton iniziò i suoi Principia, ma che divenne anche il punto di partenza della relatività generale di Einstein, che sostituisce la fisica newtoniana. Il libro si conclude con una presentazione delle teorie dinamiche globali e locali recentemente proposte sull'origine e la natura della massa.
Destinato a diventare un riferimento molto consultato da filosofi e fisici, questo libro è scritto anche per il lettore generale non professionista interessato ai fondamenti della fisica.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)