Concetti di biologia: Una prospettiva storica

Concetti di biologia: Una prospettiva storica (Marc Gilbert)

Titolo originale:

Concepts in Biology: A Historical Perspective

Contenuto del libro:

Questo libro fornisce una revisione completa della storia dei concetti di sistema endocrino, nervoso e immunitario nel corso dell'ultimo secolo.

Storicamente, questi sistemi sono stati a lungo considerati come compartimenti che svolgevano funzioni separate e diverse. Tuttavia, una svolta si è avuta quando i progressi della genetica e delle tecniche di biologia cellulare e molecolare hanno rivelato che questi sistemi condividono entità molecolari (come citochine, ormoni e neurotrasmettitori) con i rispettivi recettori.

Questi legami molecolari tra i tre sistemi hanno ampliato la nostra comprensione della regolazione dei processi fisiologici. Questo approccio ha generato una molteplicità di nuovi concetti, tra cui il crosstalk tra organi, l'asse, il feedback, i sensori molecolari, la multifunzionalità delle proteine, i rapporti e le vie di segnalazione positiva e negativa (come la segnalazione cellulare, il metabolismo e la differenziazione delle cellule staminali, per citarne alcuni).

Il miglioramento degli approcci sperimentali ha spesso portato a scoperte importanti. Questo, unito alla chiarezza del ragionamento, all'intuizione e alla coerenza, ha dato origine a concetti nuovi e inaspettati, e talvolta in evoluzione. Questi nuovi concetti conducono il lettore all'incredibile trasformazione della biologia negli ultimi anni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781786309402
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Concetti di biologia: Una prospettiva storica - Concepts in Biology: A Historical...
Questo libro fornisce una revisione completa della storia dei concetti di...
Concetti di biologia: Una prospettiva storica - Concepts in Biology: A Historical Perspective

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)