Concessioni di mezzanotte

Punteggio:   (3,9 su 5)

Concessioni di mezzanotte (John Horak)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'accorata esplorazione di relazioni, amore, perdita e crescita personale. Invita i lettori a riflettere sulle proprie esperienze attraverso la lente dei personaggi, fornendo alla fine un senso di speranza e di chiusura nonostante i temi del dolore.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, evoca forti emozioni e offre una profonda visione delle relazioni. Molti lettori l'hanno trovato relazionabile e arricchente, con una storia d'amore che ha un finale sorprendente. La narrazione incoraggia la riflessione sulle esperienze personali e promuove la speranza. La narrazione unica, che include una colonna sonora proposta, aggiunge un elemento coinvolgente.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato che alcuni personaggi, come Thorpe, erano meno relazionabili o non piacevano. C'è stata un po' di ambiguità riguardo al finale, che ha suscitato sentimenti contrastanti sulla sua adeguatezza o meno.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Midnight Concessions

Contenuto del libro:

Concessioni di mezzanotte è una lettura avvincente. Ispirato al dipinto di Edward Hopper "Nighthawks", il romanzo presenta al lettore i quattro individui immortalati nel capolavoro di Hopper e fornisce le loro storie.

Jay, Osvaldo, Stephanie e Thorpe si incontrano regolarmente nelle prime ore del mattino al Phillies Diner. Ognuno di loro sta fuggendo da eventi traumatici del proprio passato, nascondendosi in città. Ognuno di loro frequenta regolarmente il locale e le loro storie sono raccontate attraverso decine di canzoni suonate dal jukebox vecchio stile del locale.

Jay lotta con un'intensa tristezza per la perdita della moglie Lara a causa del cancro, una perdita che non è riuscito a superare nonostante siano passati cinque anni. Attraverso le sue selezioni musicali, scopriamo la loro straordinaria storia d'amore, una storia che Hollywood potrebbe avere difficoltà a sceneggiare correttamente, dato il loro improbabile corteggiamento.

Osvaldo, l'unico dipendente della tavola calda durante le ore notturne, è il guardiano della tavola calda. L'istinto materno gli ha permesso di fuggire dalla sua terra d'origine, Sonoran, poco prima che tutta la sua famiglia venisse uccisa da un cartello della droga che lo zio aveva derubato prima di scomparire. Osvaldo vive nella paura che il cartello lo stia ancora cercando per finire il lavoro e si sta rapidamente stancando di vivere costantemente sul filo del rasoio.

Stephanie è un personaggio complesso, in quanto perseguitato da eventi accaduti durante la sua formazione. L'autoesilio di Stephanie in città è il risultato del tradimento di tutte le persone che ha amato nella sua vita. Ora vive una vita incerta, rendendosi conto che l'unica persona di cui può davvero fidarsi è se stessa.

Sebbene Jay sia impantanato nel suo dolore e Stephanie sia incatenata dalla sua totale sfiducia verso chiunque non sia lei stessa, ognuno è stranamente attratto dall'altro. Per gran parte del libro, questa insolita attrazione è raccontata dalle loro reazioni consce e inconsce alle canzoni suonate dall'altro.

Thorpe sta fuggendo da crimini passati, temendo che un giorno il suo sordido passato lo raggiunga. Thorpe mette inconsapevolmente in grave pericolo la tavola calda e i suoi clienti con un piano mal congegnato che gli consente di apparire eroico nel corso di un crimine e di conquistare così l'affetto di Stephanie.

All'interno della tavola calda, ognuno dei nostri personaggi danneggiati trova un senso di comunità e, attraverso la musica delle loro vite, siamo in grado di ottenere un quadro completo della persona che erano, che sono ora e che si sforzano di essere. Ognuno di loro giunge alla conclusione che, mentre si può fuggire dal passato, non ci si può nascondere da esso e vediamo le loro decisioni di tornare alle loro vite passate in cerca di una qualche forma di redenzione. Non considerano le insidie che li attendono e il prezzo salato che verrà loro richiesto per le speranze e i sogni che hanno coltivato.

Concessioni di mezzanotte è una storia ricca di emozioni umane. È una storia di amore improbabile, perdita schiacciante, tristezza, rabbia, disgusto, disprezzo, vergogna, paura e colpa. È la storia del trionfo dello spirito umano che riconosce che, in mezzo alla desolazione più totale, esiste la possibilità di trovare, attraverso la comprensione e la speranza, la gioia nelle ceneri di una vita che si pensava perduta per sempre. Il finale scioccante è uno di quelli che pochi lettori vedranno arrivare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781977209177
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ciò che uno sciocco crede - What A Fool Believes
Per molti di noi, i giorni del liceo possono essere riassunti al meglio come un periodo di crescita personale, di frequente...
Ciò che uno sciocco crede - What A Fool Believes
Concessioni di mezzanotte - Midnight Concessions
Concessioni di mezzanotte è una lettura avvincente. Ispirato al dipinto di Edward Hopper "Nighthawks", il romanzo presenta al...
Concessioni di mezzanotte - Midnight Concessions

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)