Violin Concerto No.2, MS 48: Study score
Il secondo concerto di Paganini è separato da 11 anni dal primo e differisce notevolmente nel contenuto, concentrandosi più sugli aspetti musicali intrinseci che sulla messa in mostra del famoso virtuosismo violinistico del compositore. Sebbene il compositore abbia incluso il brano nel proprio elenco di opere, esso fu pubblicato solo 11 anni dopo la sua morte - dalla ditta parigina Schonenberger come n.
2 di una serie intitolata “Oeuvres Posthumes”. È famosa soprattutto per il terzo movimento, che presenta uno strumento insolito nell'orchestra del 1826: una campana accordata in fa diesis. Da qui il soprannome “La Campanella”.
Sebbene originariamente applicato al tema principale del terzo movimento, ben presto si riferì all'intero concerto. Inoltre, ha ispirato diversi altri compositori a produrre le proprie fantasie sulla melodia.
La partitura qui offerta è un'edizione incisa di recente e accuratamente studiata da Gregory Vaught come parte della serie Nieweg Performance Editions. La partitura grande e le parti orchestrali sono disponibili presso Serenissima Music insieme al comodo formato di partitura da studio qui elencato.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)