Concepire la famiglia: Una teologia pratica della maternità surrogata e del sé

Concepire la famiglia: Una teologia pratica della maternità surrogata e del sé (Danielle Tumminio Hansen)

Titolo originale:

Conceiving Family: A Practical Theology of Surrogacy and Self

Contenuto del libro:

La biologia continua a essere il fattore determinante della famiglia negli Stati Uniti e il rapporto eterosessuale la forma più comune di creazione della famiglia. Ma cosa succede quando i bambini non possono essere creati in questo modo? È ancora possibile creare una famiglia? La maternità surrogata fornisce un mezzo alternativo di concepimento, non solo alle coppie eterosessuali che si trovano in una situazione di infertilità o di perdita riproduttiva, ma anche alle persone single, dello stesso sesso o transgender che desiderano avere figli.

Tuttavia, la maternità surrogata stessa solleva una serie di preoccupazioni, probabilmente introducendo tante difficoltà quante ne risolve. In Conceiving Family, Danielle Tumminio Hansen affronta i problemi innominati e non esaminati che circondano la maternità surrogata all'interno di un quadro teologico.

Tumminio Hansen inizia indagando il primato della famiglia biologica e la profonda influenza che ha avuto sul modo in cui l'infertilità e la perdita riproduttiva sono state intese culturalmente. Utilizzando come casi di studio gli Stati Uniti, Israele e l'India, Tumminio Hansen traccia un profilo delle costruzioni culturali della maternità surrogata e delle complicazioni che la circondano in luoghi in cui la famiglia biologica è considerata la norma. Attraverso una lente teologica, Conceiving Family analizza la posta in gioco per l'individuo, la famiglia e la società nella maternità surrogata; attraverso una lettura ravvicinata della Bibbia, propone che la maternità surrogata è salutare per l'individuo solo nella misura in cui le opinioni della società lo consentono. Tumminio Hansen mostra come una concezione culturale errata della maternità surrogata isoli i genitori, i surrogati e i bambini coinvolti attraverso l'alienazione di sé, l'alienazione della comunità e l'alienazione divino-umana. L'autrice conclude che le madri surrogate e i genitori intenzionali devono costruire le loro relazioni in termini di appartenenza sociale, e che questo processo offre dignità umana alle persone coinvolte, espandendo la comunità al di là della semplice scienza del legame biologico.

In Conceiving Family Tumminio Hansen rivendica infine la maternità surrogata come un atto che esiste sia all'interno che al di là del regno riproduttivo, concludendo che la maternità surrogata ha il potenziale di trasformare le identità della genitorialità e della comunità, riconcependo la famiglia nel processo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781481310567
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:229

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Concepire la famiglia: Una teologia pratica della maternità surrogata e del sé - Conceiving Family:...
La biologia continua a essere il fattore...
Concepire la famiglia: Una teologia pratica della maternità surrogata e del sé - Conceiving Family: A Practical Theology of Surrogacy and Self

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)