Con voce appassionata: Il canto ri-creativo nell'Inghilterra e nell'Italia del XVI secolo

Punteggio:   (4,7 su 5)

Con voce appassionata: Il canto ri-creativo nell'Inghilterra e nell'Italia del XVI secolo (Robert Toft)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni elogiano il libro di Robert Toft per il suo approccio innovativo all'interpretazione della musica classica, concentrandosi in particolare sul XVI secolo e sfidando i tradizionali tabù esecutivi. È apprezzato per l'ampia ricerca e le intuizioni pratiche per gli esecutori, che lo rendono una risorsa fondamentale per chi si occupa di musica antica.

Vantaggi:

Eccezionale approfondimento sull'interpretazione musicale, sfida i tabù tradizionali, preziosa appendice per l'apprendimento della teoria musicale, essenziale per gli esecutori di musica antica, ampia ricerca, incoraggia l'esecuzione storica creativa.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero non essere d'accordo con tutte le conclusioni dell'autore e l'attenzione potrebbe essere rivolta più al canto inglese che ad altri stili.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

With Passionate Voice: Re-Creative Singing in Sixteenth-Century England and Italy

Contenuto del libro:

I musicisti del XVI secolo avevano una concezione della struttura e dell'esecuzione della musica molto diversa da quella degli esecutori di oggi. Per trasformare la musica inespressivamente annotata in una declamazione appassionata, i cantanti rinascimentali trattavano liberamente le partiture e ci si aspettava che ognuno personalizzasse la musica attraverso varie modifiche, tra cui l'ornamentazione. Il loro ruolo era quello di una ri-creazione musicale piuttosto che di una semplice interpretazione: la partitura rappresentava un progetto, non un piano generale, sul quale l'esecutore costruiva la musica. Come è ormai comunemente riconosciuto, questo approccio flessibile alle partiture è cambiato nel corso dei secoli; la notazione sulla pagina stessa è diventata un testo musicale apparente e gli esecutori hanno iniziato a seguirla molto più da vicino, con l'unico scopo di riprodurre quelle che si pensava fossero le intenzioni del compositore. Tuttavia, negli ultimi anni, studiosi ed esecutori si stanno nuovamente liberando dalla pagina scritta, ma gli strumenti per farlo sono stati a lungo irraggiungibili.

Da tempo non sono più alla portata di tutti.

Con voce appassionata fornisce questi strumenti ai moderni cantanti di musica rinascimentale, consentendo loro di imparare e padroneggiare l'arte del "canto ri-creativo". Fornendo un'indispensabile prospettiva storica, l'autore Robert Toft discute la musica di compositori che vanno da Marchetto Cara a John Dowland nel contesto della retorica del tardo Rinascimento, della teoria modale (e dei suoi antecedenti linguistici) e delle tradizioni esecutive. Concentrandosi sulla pratica del periodo in Inghilterra e in Italia, i due paesi che hanno prodotto la musica di maggiore interesse per gli esecutori di oggi, Toft ricostruisce lo stile di esecuzione cantata attraverso i trattati contemporanei di musica, retorica e oratoria. Toft rimane fedele al modo in cui questi principi venivano spiegati all'epoca, infondendo così nuova vita a questa forma d'arte vitale. Con voce appassionata" sarà sicuramente essenziale per i vocalisti, gli insegnanti e gli allenatori del repertorio di musica antica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780199382033
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:344

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Hits and Misses: Creare i singoli della Top 40, 1963-1971 - Hits and Misses: Crafting Top 40...
Hits and Misses esamina una selezione di canzoni e...
Hits and Misses: Creare i singoli della Top 40, 1963-1971 - Hits and Misses: Crafting Top 40 Singles, 1963-1971
Registrare musica classica - Recording Classical Music
Presenta i principi fondamentali della registrazione digitale e dell'editing della musica acustica in spazi...
Registrare musica classica - Recording Classical Music
Con voce appassionata: Il canto ri-creativo nell'Inghilterra e nell'Italia del XVI secolo - With...
I musicisti del XVI secolo avevano una concezione...
Con voce appassionata: Il canto ri-creativo nell'Inghilterra e nell'Italia del XVI secolo - With Passionate Voice: Re-Creative Singing in Sixteenth-Century England and Italy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)