Con un plotone nero in combattimento: Un anno in Corea

Punteggio:   (4,6 su 5)

Con un plotone nero in combattimento: Un anno in Corea (Lyle Rishell)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

With a Black Platoon in Combat: A Year in Korea

Contenuto del libro:

Il primo anno del conflitto coreano fu un periodo buio e umiliante per molte delle truppe che vi combatterono. In un contesto di indecisione politica statunitense e di ridotte capacità militari, i soldati americani combatterono contro una forza nemica dedicata e numericamente forte, determinata a sopraffare la Corea del Sud.

Una di queste unità, il 24° reggimento di fanteria segregato, era composta da soldati neri comandati per la maggior parte da ufficiali bianchi. Lyle Rishell, un capo plotone di fanteria, guidava un plotone nero della Compagnia Able di quel reggimento. Questo libro racconta la storia drammatica, spesso frustrante, a volte eroica, di quel plotone in quel primo, fatidico anno di guerra.

Sulla base di appunti dettagliati presi all'epoca e dei suoi ricordi di quei giorni, Rishell ricostruisce l'impiego e le tattiche della sua unità, le sue azioni quotidiane e la sua sopravvivenza. La storia che si dipana è una storia di onore, paura, spirito combattivo, combattimenti feroci e grida di uomini feriti.

Il 24° reggimento di fanteria ha ricevuto una cattiva stampa da parte di molti storici della guerra di Corea, che sostengono che i soldati neri e i sottufficiali erano indisciplinati e persino codardi in battaglia. Il toccante resoconto di Rishell, basato sulle sue esperienze personali, descrive i suoi uomini come non migliori o peggiori di qualsiasi altro soldato di fanteria nel primo anno in Corea. Le sue truppe hanno combattuto bene dal luglio 1950 al maggio 1951, in un'azione quasi costantemente in prima linea contro i nordcoreani e i comunisti cinesi, nonostante una serie di ostacoli fondamentali, tra cui il pregiudizio razziale di gran parte del loro stesso esercito.

È una storia unica e avvincente del rapporto tra un ufficiale bianco e i soldati neri prima dell'integrazione dei servizi e della legislazione sui diritti civili degli anni Sessanta. È anche un importante correttivo a un aspetto poco compreso di uno dei conflitti più tristi d'America.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781603447409
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Con un plotone nero in combattimento: Un anno in Corea - With a Black Platoon in Combat: A Year in...
Il primo anno del conflitto coreano fu un periodo...
Con un plotone nero in combattimento: Un anno in Corea - With a Black Platoon in Combat: A Year in Korea

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)