Con un B-P Scout a Gallipoli. un resoconto dei Belton Bulldogs

Punteggio:   (5,0 su 5)

Con un B-P Scout a Gallipoli. un resoconto dei Belton Bulldogs (Priestman E Y)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

With A B-P Scout in Gallipoli. a Record of the Belton Bulldogs

Contenuto del libro:

Il “B-P” del titolo è Baden-Powell e l'autore, Edmund Yerbury Priestman, era un appassionato scout. Dopo aver lasciato la scuola, entrò nel mondo degli affari e dedicò il suo tempo libero al movimento dei boy scout e alle scuole per uomini adulti.

Allo scoppio della guerra si mise a disposizione del Comitato di vigilanza di Sheffield (era un uomo di Sheffield) per supervisionare i boy scout che sorvegliavano i luoghi pericolosi dalle spie - il suo giro quotidiano copriva ottanta miglia. Nell'ottobre 1914 prese un incarico nel 6° Battaglione dello York and Lancaster Regiment, un battaglione di Kitchener della 32ª Brigata, 11ª Divisione (Nord), e dopo nove mesi di addestramento a Belton Park, Grantham e Whitley Camp andò con il suo battaglione a Gallipoli e partecipò allo sbarco nella baia di Suvla il 6 agosto 1915. Fu ucciso tre mesi dopo, nella notte tra il 18 e il 19 novembre, mentre difendeva una postazione avanzata, un compito per il quale si era offerto volontario.

La postazione in cui morì fu chiamata in suo onore “Priestman's Post”. È sepolto nel cimitero di Hill 10, Suvla. Nella prefazione, che assume la forma di una lettera alla madre, egli osserva che lei ha conservato tutte le sue lettere e che, per come stanno le cose (10 gennaio 1915), devono essere ormai un mucchio enorme e poco interessante, per cui ha deciso di riformare e le suggerisce di aprire un nuovo archivio e di chiamarlo “I bulldog di Belton”.

Lei evidentemente lo prese in parola, perché questo libro contiene tutte le lettere, con l'inizio e la fine, a partire dal 10 gennaio a Belton Park fino al 10 novembre, pochi giorni prima della sua morte in azione. Le ha tenute allegre (numerose, come nota Baden-Powell nella sua prefazione) e forniscono un quadro reale della vita dentro e fuori la linea a Gallipoli. Lasciano l'impressione di un uomo buono, benvoluto dal suo plotone e sempre consapevole del suo dovere, come si addice a uno scout impegnato.

La sua ultima azione è descritta in un estratto dello Sheffield Daily Telegraph del 5 febbraio 1916. C'è una sezione finale intitolata “Studi dai Dardanelli” che contiene una serie di disegni a fumetti e un paio di poesie.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781843426745
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2003
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Con un B-P Scout a Gallipoli. un resoconto dei Belton Bulldogs - With A B-P Scout in Gallipoli. a...
Il “B-P” del titolo è Baden-Powell e l'autore,...
Con un B-P Scout a Gallipoli. un resoconto dei Belton Bulldogs - With A B-P Scout in Gallipoli. a Record of the Belton Bulldogs

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)