Con tutta la mente: Una filosofia cristiana dell'educazione

Punteggio:   (4,0 su 5)

Con tutta la mente: Una filosofia cristiana dell'educazione (L. Peterson Michael)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro approfondisce i fondamenti filosofici dell'insegnamento da una prospettiva cristiana ed esplora le varie visioni del mondo che influenzano l'educazione. È apprezzato per la sua analisi profonda e per l'incoraggiamento ai pensatori cristiani, anche se può richiedere alcune conoscenze filosofiche preliminari per essere apprezzato appieno. Ci sono recensioni contrastanti riguardo alle condizioni del libro ricevuto.

Vantaggi:

Fornisce una profonda esplorazione filosofica dell'insegnamento
incoraggia gli educatori cristiani
analisi approfondita delle filosofie concorrenti
molto apprezzato per il suo rigore e il suo vocabolario.

Svantaggi:

Può richiedere una conoscenza di base della filosofia per essere compreso appieno; le condizioni del libro al momento del ricevimento non erano quelle pubblicizzate.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

With All Your Mind: A Christian Philosophy of Education

Contenuto del libro:

With All Your Mind (Con tutta la mente) è un'argomentazione convincente sul valore di una riflessione profonda sull'istruzione in America da un punto di vista cristiano storicamente ortodosso e ampiamente ecumenico. Pochi contestano il fatto che l'istruzione in America sia in uno stato di crisi.

Ma non molti hanno proposto soluzioni praticabili a questo grave problema. Michael Peterson sostiene che pensare filosoficamente all'educazione è la nostra unica speranza di un progresso significativo. In questo libro stimolante, invita tutti coloro che si preoccupano dell'istruzione in America a "partecipare" al suo studio, che analizza teorie rappresentative e strategie pratiche che rivelano il potere delle idee cristiane in questo settore vitale.

Peterson affronta le domande fondamentali che gli educatori, e la società in generale, devono affrontare, come ad esempio: Qual è lo scopo dell'educazione? Quali obiettivi perseguono le nuove tecniche e i nuovi metodi? Che tipo di persona dovrebbe produrre il nostro sistema educativo? Egli esplora anche questioni di importanza unica per i cristiani, come ad esempio: Qual è il rapporto tra il cristianesimo e la ricerca dell'eccellenza intellettuale? Come possono i cristiani far valere la loro fede in tutti i campi della conoscenza? I cristiani istruiti possono influenzare significativamente la cultura? Con tutta la mente esamina i presupposti e le implicazioni principali di influenti filosofie classiche e contemporanee rispetto all'educazione, tra cui l'idealismo, il naturalismo, il tomismo, lo sperimentalismo, l'esistenzialismo, l'analisi linguistica e il postmodernismo.

Sulla base di quest'analisi, Peterson sviluppa una filosofia dell'educazione non solo cristiana per quanto riguarda la progettazione dei programmi di studio, l'insegnamento dell'etica e dei valori e la natura dell'insegnamento e dell'apprendimento. Peterson promuove inoltre i meriti di una filosofia cristiana ecumenica dell'educazione mostrando come essa possa essere utilizzata per analizzare questioni chiave della teoria educativa, come il rapporto tra educazione generale e apprendimento liberale, l'integrazione tra fede e apprendimento e la richiesta di formazione professionale e tecnica. Da un punto di vista pratico, l'approccio di Peterson porta equilibrio e buon senso a questioni come lo scontro tra istruzione pubblica e privata, l'ascesa del multiculturalismo, il cambiamento del profilo demografico e psicologico dei giovani americani e l'impatto della tecnologia informatica e di Internet.

Con tutta la mente si conclude con una visione stimolante per l'istruzione che è incorporata in una visione cristiana onnicomprensiva della vita. Utilizzando un linguaggio chiaro e privo di gergo, Peterson insegna una buona dose di filosofia di base, sviluppando al tempo stesso una potente argomentazione a favore del valore dell'educazione alle arti liberali che interagisce con la fede cristiana a tutti i livelli scolastici.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780268019686
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2001
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

C. S. Lewis e la visione cristiana del mondo - C. S. Lewis and the Christian Worldview
C. S. Lewis è uno degli scrittori cristiani più influenti...
C. S. Lewis e la visione cristiana del mondo - C. S. Lewis and the Christian Worldview
Il problema del male: letture scelte, seconda edizione - The Problem of Evil: Selected Readings,...
Tra tutti i temi della filosofia della religione,...
Il problema del male: letture scelte, seconda edizione - The Problem of Evil: Selected Readings, Second Edition
Monoteismo, sofferenza e male - Monotheism, Suffering, and Evil
La sofferenza e il male nel mondo sono alla base della sfida più difficile per il credo...
Monoteismo, sofferenza e male - Monotheism, Suffering, and Evil
Dio e il male: un'introduzione alle questioni - God And Evil: An Introduction To The...
Questa indagine concisa e ben strutturata esamina il problema...
Dio e il male: un'introduzione alle questioni - God And Evil: An Introduction To The Issues
Dibattiti contemporanei in filosofia della religione - Contemporary Debates in Philosophy of...
Dibattiti vivaci su questioni controverse e...
Dibattiti contemporanei in filosofia della religione - Contemporary Debates in Philosophy of Religion
Con tutta la mente: Una filosofia cristiana dell'educazione - With All Your Mind: A Christian...
With All Your Mind (Con tutta la mente) è...
Con tutta la mente: Una filosofia cristiana dell'educazione - With All Your Mind: A Christian Philosophy of Education

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)