Con Tegetthoff a Lissa: Le memorie di un ufficiale della marina austriaca 1861-66

Punteggio:   (4,3 su 5)

Con Tegetthoff a Lissa: Le memorie di un ufficiale della marina austriaca 1861-66 (Maximilian Rottauscher)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto approfondito e dettagliato della Marina austriaca durante un periodo storico, concentrandosi in particolare sulla battaglia di Lissa del 1866. È apprezzato per la sua completezza e per il coinvolgente stile di scrittura dell'autore, anche se alcuni lettori desiderano maggiori contenuti a causa della sua brevità.

Vantaggi:

Le note a piè di pagina dettagliate arricchiscono la narrazione
risponde a molte domande sulla Marina austriaca e sulla battaglia di Lissa
offre spunti affascinanti sull'addestramento e sulle tattiche navali
lo stile di scrittura è vivace e colloquiale
è considerato il miglior resoconto inglese della battaglia di Lissa
fornisce spiegazioni chiare di eventi complessi.

Svantaggi:

Il libro è molto breve; alcuni lettori avrebbero voluto più contenuti.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

With Tegetthoff at Lissa: The Memoirs of an Austrian Naval Officer 1861-66

Contenuto del libro:

La marina imperiale austriaca che combatté e ottenne la vittoria di Lissa il 20 luglio 1866, durante la cosiddetta Guerra delle Sette Settimane del 1866, negli ultimi anni è stata sottoposta a un esame più approfondito di quanto non sia stato fatto finora. Maximilian Rottauscher, l'autore di questo resoconto, nacque a Vienna nel 1844, figlio di Karl Rottauscher (nato nel 1812), un ufficiale dell'esercito austriaco che prestò servizio nelle campagne ungheresi del 1848/49 e raggiunse il grado di maggiore generale prima di ritirarsi.

Max fu destinato alla nascente marina, che dopo la guerra persa del 1859 con la Francia e il Piemonte stava subendo un'espansione a causa dei timori per i progetti del nuovo regno d'Italia nel Mare Adriatico. Nel 1861, quindi, fu assegnato alla fregata Novara come cadetto. Dopo una breve istruzione, fu trasferito da una nave all'altra e sopportò un periodo di riposo forzato a terra prima di essere assegnato alla goletta Saida, con la quale compì un viaggio in Grecia nel 1863.

Seguirono altri servizi su navi da addestramento, prima che nel 1864, come guardiamarina, Rottauscher fosse inviato nel Mare del Nord come sostituto di un ferito sulla fregata Radetzky. La Radetzky faceva parte di una forza di navi da guerra austriache presenti durante la Seconda guerra dello Schleswig, durante la quale Austria e Prussia erano alleate contro la Danimarca, e Max partecipò alle campagne conclusive di questo conflitto, che descrive.

Ma la più grande avventura della vita di Max fu due anni dopo, quando, da sottotenente di vascello appena arrivato e di stanza sulla fregata Adria, partecipò alla battaglia di Lissa. La sua descrizione di questa azione, in cui gli austriaci guidati da Wilhelm von Tegetthoff sconfissero gli italiani guidati da Carlo di Persano, è estremamente preziosa non solo per la sua immediatezza, ma anche perché sono stati pubblicati relativamente pochi resoconti personali di Lissa. Il resoconto di Max è un quadro molto interessante della marina austriaca all'inizio e alla metà degli anni Sessanta del XIX secolo, con scene comiche e strazianti e con la rappresentazione di terre straniere e delle avventure vissute.

Come al solito, il traduttore Stuart Sutherland ha aggiunto note esplicative per aiutare il lettore. Si tratta di un affascinante e degno contributo alla letteratura navale del XIX secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781909982659
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:96

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Con Tegetthoff a Lissa: Le memorie di un ufficiale della marina austriaca 1861-66 - With Tegetthoff...
La marina imperiale austriaca che combatté e...
Con Tegetthoff a Lissa: Le memorie di un ufficiale della marina austriaca 1861-66 - With Tegetthoff at Lissa: The Memoirs of an Austrian Naval Officer 1861-66
Con Tegetthoff a Lissa - Memorie di un ufficiale della marina austriaca 1861-66 - With Tegetthoff at...
La marina imperiale austriaca che combatté e...
Con Tegetthoff a Lissa - Memorie di un ufficiale della marina austriaca 1861-66 - With Tegetthoff at Lissa - The Memoirs of an Austrian Naval Officer 1861-66

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)