Con macchie inchiostrate e pergamene marce: Una spiegazione dell'imposta sul valore della terra

Punteggio:   (4,2 su 5)

Con macchie inchiostrate e pergamene marce: Una spiegazione dell'imposta sul valore della terra (Ian Hopton)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

With Inky Blots and Rotten Parchment: An Explanation of the Land Value Tax

Contenuto del libro:

Credo che nel prossimo futuro il tema della tassazione verrà discusso più diffusamente a tutti i livelli di governo e includerà la possibilità di una tassa sul valore fondiario (LVT). Allo stesso tempo, la maggior parte dei contribuenti comuni, che possono essere altrimenti molto ben informati, probabilmente non ne hanno mai sentito parlare.

Questo libro è quindi un testo didattico che mira a colmare questa lacuna di conoscenza. Si rivolge a coloro che non hanno particolari conoscenze in campo economico o fiscale, ma che desiderano sapere cos'è e come funziona la LVT. Il libro si basa sulle informazioni e sui dati che ho raccolto nel corso di molti anni per il mio sito web: https: //landvaluetaxguide.com.

La formulazione contemporanea della LVT deve la sua origine alla pubblicazione, nel 1879, di Progresso e povertà del filosofo economico americano Henry George. Il suo libro diede origine a un movimento mondiale che raggiunse il suo apice con i governi riformisti nel primo decennio del XX secolo. In seguito la LVT è stata messa in ombra dalla preferenza dei governi per l'imposta sul reddito e dall'opposizione organizzata degli interessi costituiti, che la vedevano come una minaccia alla loro fonte di reddito non guadagnato.

Tuttavia, negli ultimi anni, molti economisti, accademici e politici hanno iniziato a vedere i fallimenti dell'attuale sistema economico neoclassico/neoliberale e stanno seriamente riconsiderando la LVT come alternativa. Per un elenco dei sostenitori della LVT negli ultimi anni, consultare: https: //landvaluetaxguide.com/category/supporters/.

Il libro comprende un'introduzione, tredici capitoli e tre appendici con informazioni supplementari. I riferimenti sono raccolti in diverse pagine di note e il testo è completamente indicizzato.

Il libro presenta il caso della tassazione in generale come un "bene" e non come un "male necessario" come molti sembrano credere. Ma bisogna accettare che ci sono tasse buone e cattive, misurate in base al grado di beneficio o di danno che possono provocare nella loro applicazione. Questo libro spiega perché la LVT può essere vista come una tassa benefica. Suggerisco che capiremmo meglio le tasse se le considerassimo più come contributi al buon funzionamento della società.

Nella spiegazione faccio uso di diagrammi, che accompagnano il lettore passo dopo passo attraverso l'evoluzione di una società dai semplici inizi allo sviluppo di una città complessa, come i valori fondiari nascono in questo processo e perché diventano una base adeguata per un sistema di tassazione.

Suggerisco che nel corso della storia ci sono sempre stati gli stessi tre problemi che assillano l'esattore delle tasse: identificazione, misurazione ed elusione. Il libro mostra come un'imposta sul valore della terra sarebbe efficace nel risolvere questi tre problemi, che rimangono tali ancora oggi.

Esamino la questione della proprietà terriera privata e suggerisco che questa è stata storicamente alla base di molte ingiustizie economiche. In Inghilterra, è iniziata con la conquista normanna e si è consolidata e legittimata nel corso dei secoli, tanto che oggi il concetto è praticamente sacrosanto.

Il titolo del libro è tratto dal discorso di Giovanni di Gaunt "sceptre'd isle", nel Riccardo II di Shakespeare, in cui si lamenta della vendita di terre in affitto da parte del re per finanziare la sua campagna in Irlanda.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781839758249
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Con macchie inchiostrate e pergamene marce: Una spiegazione dell'imposta sul valore della terra -...
Credo che nel prossimo futuro il tema della...
Con macchie inchiostrate e pergamene marce: Una spiegazione dell'imposta sul valore della terra - With Inky Blots and Rotten Parchment: An Explanation of the Land Value Tax

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)