Con le nuvole del cielo: Il libro di Daniele nella teologia biblica Volume 32

Punteggio:   (4,8 su 5)

Con le nuvole del cielo: Il libro di Daniele nella teologia biblica Volume 32 (M. Hamilton James)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Con le nuvole del cielo” di Jim Hamilton offre un nuovo approccio evangelico e teologico biblico allo studio di Daniele, sottolineandone il contesto canonico e il contributo alla più ampia narrazione biblica. I recensori ne sottolineano la ricchezza di intuizioni, l'analisi unica della struttura e i collegamenti con altri testi biblici, anche se alcuni criticano la prosa densa e alcune conclusioni interpretative.

Vantaggi:

Approccio teologico biblico unico che colloca Daniele all'interno del più ampio racconto biblico.
Analisi perspicace della struttura letteraria e dei modelli chiastici presenti nel testo.
Forte enfasi sul modo in cui Daniele si relaziona con le Scritture precedenti e successive, migliorandone la comprensione.
Esplorazione approfondita delle connessioni tipologiche, specialmente con figure come Giuseppe.
Accessibile sia per i pastori che per gli studenti seri della Bibbia, mostrando la sua applicabilità a vari tipi di pubblico.
Coinvolge profondamente gli studiosi attuali, pur mantenendo una posizione evangelica conservatrice.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno trovato lo stile di scrittura denso e complesso, che rende difficile la lettura.
Alcune interpretazioni, in particolare per quanto riguarda l'escatologia e il concetto di Anticristo, sono contestate da alcuni lettori.
Alcune critiche menzionano la mancanza di sufficienti prove archeologiche e l'esplorazione di punti di vista alternativi in alcune sezioni.
È possibile che si faccia eccessivo affidamento su strutture letterarie che, secondo alcuni, non sono chiaramente definite.

(basato su 18 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

With the Clouds of Heaven: The Book of Daniel in Biblical Theology Volume 32

Contenuto del libro:

"Ed ecco che con le nubi del cielo venne uno simile a un figlio d'uomo, che si avvicinò all'Antico dei Giorni e fu presentato davanti a lui. E a lui furono dati dominio e gloria e un regno".

(Daniele 7:13-14 ESV). Percependo un vuoto nella teologia biblica evangelica che dovrebbe essere colmato con una solida trattazione del libro di Daniele, James Hamilton coglie l'occasione per approfondire il ricco contributo del libro al dispiegarsi della trama storico-redenzionale della Bibbia. Collocando Daniele nel più ampio contesto della teologia biblica, questo studio canonico ci aiuta a comprendere meglio come dovremmo vivere oggi in risposta al suo messaggio.

In primo luogo, Hamilton mostra come la struttura letteraria del libro contribuisca al suo significato, quindi affronta domande e questioni chiave, concludendo con l'esame dei modelli tipologici. Questo volume di New Studies in Biblical Theology sostiene che i quattro regni profetizzati da Daniele sono sia storici che simbolici, che "l'uomo simile a un figlio d'uomo" visto da Daniele si identifica e si distingue dall'Antico dei Giorni in un modo che sarebbe stato misterioso fino alla venuta di Gesù come figlio di Davide e Dio incarnato. L'autore spiega che le interpretazioni di Daniele nella letteratura ebraica antica attestano strategie simili a quelle impiegate dagli autori del Nuovo Testamento ed espone che questi autori forniscono un'interpretazione di Daniele ispirata dallo Spirito e appresa da Gesù.

Inoltre, sottolinea come il libro dell'Apocalisse utilizzi il linguaggio di Daniele, ne imiti la struttura, indichi l'adempimento delle sue profezie e chiarisca il significato della sua "settantesima settimana". Affrontando questioni chiave della teologia biblica, le opere che compongono i New Studies in Biblical Theology sono tentativi creativi di aiutare i cristiani a comprendere meglio le loro Bibbie. La serie NSBT è curata da D.

A. Carson, con l'obiettivo di istruire ed edificare allo stesso tempo, di interagire con gli studi attuali e di indicare la strada da seguire.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780830826339
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Cantico dei Cantici: Un'interpretazione biblico-teologica, allegorica e cristologica - Song of...
Nel Cantico dei Cantici il figlio di Davide, re a...
Il Cantico dei Cantici: Un'interpretazione biblico-teologica, allegorica e cristologica - Song of Songs: A Biblical-Theological, Allegorical, Christological Interpretation
La grande storia della Bibbia: Storia della salvezza per bambini - The Bible's Big Story: Salvation...
Dio ha creato tutto ciò che è. Pertanto, tutto ciò...
La grande storia della Bibbia: Storia della salvezza per bambini - The Bible's Big Story: Salvation History for Kids
Con le nuvole del cielo: Il libro di Daniele nella teologia biblica Volume 32 - With the Clouds of...
"Ed ecco che con le nubi del cielo venne uno...
Con le nuvole del cielo: Il libro di Daniele nella teologia biblica Volume 32 - With the Clouds of Heaven: The Book of Daniel in Biblical Theology Volume 32

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)