Con le armate tedesche in Occidente

Punteggio:   (2,9 su 5)

Con le armate tedesche in Occidente (Hedin Trans H. G. de Walterstorff S.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è il resoconto di Sven Hedin delle sue esperienze sul Fronte Occidentale in Germania alla fine del 1914, che offre uno sguardo sia sulle prime linee che sulle retrovie dell'esercito, arricchito da osservazioni personali e fotografie.

Vantaggi:

La scrittura è coinvolgente e piacevole da leggere, fornendo una rara prospettiva dalla parte tedesca del fronte occidentale. La capacità di Hedin di descrivere i vari aspetti della vita militare, dalle cucine alle operazioni di artiglieria, aggiunge profondità e interesse alla narrazione. Il libro include anche fotografie e schizzi.

Svantaggi:

Il pregiudizio di Hedin, in quanto germanofobo, può influenzare le sue prospettive, in quanto tende a ritrarre la Germania in modo positivo e a trascurare le critiche alle sue azioni. Questo pregiudizio è particolarmente evidente date le sue frequentazioni personali con figure militari e politiche tedesche.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

With the German Armies in the West

Contenuto del libro:

La condotta delle forze tedesche nell'attacco al Belgio che portò la Gran Bretagna nella Grande Guerra è stata a lungo controversa.

I resoconti di atrocità - tra cui la fucilazione di massa di civili e il vandalismo sfrenato - sono stati enfatizzati dalla propaganda alleata e in seguito ampiamente smentiti, per poi essere ripresi da studiosi moderni. Questo libro è una specie di rarità - e fece scalpore quando fu pubblicato per la prima volta - in quanto si tratta di un'opera propagandistica scritta da parte tedesca e pubblicata in inglese nel 1915 poco dopo gli eventi che descrive, mentre la guerra infuriava e l'odio per la Germania era al suo apice.

Il suo autore, il celebre esploratore e alpinista svedese Sven Hedin, benché ufficialmente neutrale, era un ammiratore sfegatato della Germania e aveva il diritto di intervistare soldati tedeschi e prigionieri alleati. Egli nega che i suoi amati tedeschi abbiano preso parte a crudeli atrocità e nella prefazione rimprovera alla Gran Bretagna di essere entrata in guerra e ribadisce la sua fede nella vittoria tedesca. In una nota di scuse, l'editore inglese di Hedin, John Lane, afferma che il suo scopo è quello di "risvegliare il leone britannico facendogli battere la coda", sottolineando che il resoconto di Hedin della campagna del 1914 fornisce un quadro veritiero dell'efficienza delle forze armate tedesche, che Lane definisce "l'organizzazione meravigliosa contro cui stiamo combattendo".

Riccamente illustrato con foto, disegni e mappe, questo resoconto della campagna che ha segnato il corso della guerra, nonostante la sua dichiarata parzialità, è un must per tutti gli appassionati della Grande Guerra e per gli studenti di propaganda bellica. Hedin scrisse altri libri simili a favore della Germania in entrambe le guerre mondiali e divenne un ammiratore di Hitler e del Terzo Reich, pur non essendo mai stato un nazista dichiarato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781845743246
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:548

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Con le armate tedesche in Occidente - With the German Armies in the West
La condotta delle forze tedesche nell'attacco al Belgio...
Con le armate tedesche in Occidente - With the German Armies in the West

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)