Con la Ventinovesima Divisione a Gallipoli.

Punteggio:   (4,3 su 5)

Con la Ventinovesima Divisione a Gallipoli. (O. Creighton O. Creighton)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

With the Twenty-Ninth Division in Gallipoli.

Contenuto del libro:

L'autore era cappellano della 86ª Brigata e il suo resoconto, intitolato A Chaplain's Experiences, copre il periodo che va dal 27 gennaio 1915, quando si presentò al quartier generale della 29ª Divisione appena costituita a Leamington, al 12 agosto 1915, quando arrivò ad Alessandria dopo essere stato evacuato malato (difterite) dalla penisola. L'86ª Brigata era una brigata di fucilieri con la 2ª Royal Fusiliers, la 1ª Lancashire Fusiliers, la 1ª Royal Munster Fusiliers e la 1ª Royal Dublin Fusiliers, e fu la prima a sbarcare il 25 aprile 1915.

È con i primi due menzionati che Creighton ebbe maggiori contatti e che compaiono in primo piano in questo resoconto. Gli altri due battaglioni, reclutati principalmente nel sud dell'Irlanda, erano prevalentemente RC. Creighton era arrivato direttamente dalla civil street e ci mise un po' a farsi strada tra le truppe regolari.

La sua prima parata in chiesa fu con il 2° RF ed egli osserva l'esatta precisione con cui la parata fu condotta.

La funzione fu celebrata dal vicario e Creighton chiese che non fossero presenti donne! Alcune ragazze salirono in tribuna con i soldati, ma, come osserva, “fortunatamente furono espulse prima del sermone”. “Evidentemente era un padre molto arrabbiato! Questo resoconto è basato sul suo diario ed egli si è preoccupato di scrivere solo ciò che ha ottenuto di prima mano e da osservazioni personali e ha cercato di essere il più accurato possibile.

Le interessanti foto sono state prese in prestito dal comandante della 2ª RF e il suo racconto dà un'idea delle condizioni e dei combattimenti nella penisola. A un certo punto dà sfogo ai suoi sentimenti dopo un attacco infruttuoso da parte di una brigata della 52ª Divisione (Lowland) appena arrivata, che costò oltre il cinquanta per cento di perdite: “Queste cose sembrano accadere ad ogni battaglia. La quantità di vite inutili buttate via è spaventosa”.

“Il resoconto è stato scritto poco dopo la partenza da Gallipoli e la sicurezza era chiaramente al primo posto nella sua mente: non vengono forniti quasi mai i nomi di navi e uomini. Altri due cappellani sono il C... e il D...

e a un certo punto la sua nave si affianca al B..., nave gemella dell'A..., e successivamente si dirige verso il C... che era legato al D...”.

Questo genere di cose può diventare molto impegnativo! Il libro si chiude con un capitolo del BM, Maggiore H. M. Farmar, sullo sbarco dell'86ª Brigata e sulle successive operazioni fino al 3 maggio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781845740924
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2004
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Con la Ventinovesima Divisione a Gallipoli. - With the Twenty-Ninth Division in Gallipoli.
L'autore era cappellano della 86ª Brigata e il suo...
Con la Ventinovesima Divisione a Gallipoli. - With the Twenty-Ninth Division in Gallipoli.

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)