Con la ricognizione ad Arnhem: I ricordi del soldato Des Evans, veterano della 1a Divisione Aviotrasportata

Punteggio:   (4,5 su 5)

Con la ricognizione ad Arnhem: I ricordi del soldato Des Evans, veterano della 1a Divisione Aviotrasportata (Mike Gallagher)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto personale e dettagliato della battaglia di Arnhem/Oosterbeek dal punto di vista di un soldato, evidenziando le sue esperienze durante la guerra, la prigionia e l'eventuale fuga. Sebbene il libro abbia ricevuto grandi apprezzamenti per la sua onesta narrazione e per la narrazione coinvolgente, alcuni lettori hanno espresso disappunto per la mancanza di un background dettagliato sull'operazione di Arnhem e per le imprecisioni nel contenuto editoriale.

Vantaggi:

Ben scritto e coinvolgente, un racconto onesto delle esperienze di guerra, interessanti approfondimenti sull'operazione di Arnhem e sull'esperienza dei prigionieri di guerra, consigliato agli appassionati di storia, in particolare a quelli interessati all'operazione Market Garden.

Svantaggi:

Mancano informazioni dettagliate su Arnhem e sul Corpo di Ricognizione, alcune imprecisioni editoriali, l'assenza di mappe e di un indice, e si desiderano maggiori informazioni sul precedente servizio dell'autore.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

With Recce at Arnhem: The Recollections of Trooper Des Evans - A 1st Airborne Division Veteran

Contenuto del libro:

Deciso a fare la sua parte, Des Evans si sottrasse a un'occupazione riservata e si unì al neonato Corpo di Ricognizione. Entrò in azione in Nord Africa e in Italia prima di essere evacuato in Inghilterra con una polmonite all'inizio del 1944. Completamente ristabilito, si offrì volontario come operatore wireless con il 1st Airborne Reconnaissance Squadron e, dopo l'addestramento con il paracadute, si unì al C Troop prima dello sfortunato ma glorioso tentativo di conquistare il ponte sul Reno ad Arnhem.

Des descrive vividamente l'intensa azione che seguì il lancio. Caduto in due imboscate e gravemente ferito, fu fatto prigioniero di guerra e alla fine riuscì a fuggire.

Sono rare le testimonianze fresche di prima mano sugli aspri combattimenti di Arnhem e questa è brutalmente onesta, a volte scioccante.

Des Evans è nato a Liverpool nel 1923. Nonostante l'occupazione della riserva, riuscì finalmente ad arruolarsi nell'esercito. Questo libro copre il suo servizio di guerra in Nord Africa, Italia e ad Arnhem. Nel dopoguerra prestò servizio in Italia, Palestina, Germania e nella zona del Canale di Suez. Cornuto dalla prima moglie, fu condannato per l'omicidio colposo dell'amante di lei. Una volta uscito di prigione ha incontrato Betty e hanno trascorso quasi 40 anni insieme fino a quando la demenza ha reso necessaria un'assistenza residenziale. Betty morì nel marzo 2010 e Des la seguì tre mesi dopo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781399077736
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:160

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Con la ricognizione ad Arnhem: I ricordi del soldato Des Evans, veterano della 1a Divisione...
Deciso a fare la sua parte, Des Evans si sottrasse...
Con la ricognizione ad Arnhem: I ricordi del soldato Des Evans, veterano della 1a Divisione Aviotrasportata - With Recce at Arnhem: The Recollections of Trooper Des Evans - A 1st Airborne Division Veteran
50 cose che i liberali amano odiare - 50 Things Liberals Love to Hate
Un conduttore di talk show radiofonici di fama nazionale e collaboratore di Fox News usa...
50 cose che i liberali amano odiare - 50 Things Liberals Love to Hate

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)