Con la nostra voce: Poesie di donne poeta Odia

Con la nostra voce: Poesie di donne poeta Odia (Prasad Das Jagannath)

Titolo originale:

In Our Own Voice: Poems by Odia Women Poets

Contenuto del libro:

L'Odisha ha avuto un rapporto simbiotico con la poesia e ha una lunga e ininterrotta tradizione di donne che scrivono poesie. Le donne hanno dato un contributo significativo al canone della poesia Odia, a partire dal XV secolo fino ai giorni nostri. Tra le donne poeta dell'Odisha, forse la prima è Madhabi Dasi, esponente della poesia bhakti e contemporanea di Sri Chaitanya. Scrisse in Brajboli, Bangla e Odia. Il suo janāna "Chakānayan he Jagujiban Srihari" era uno dei canti devozionali più popolari in Odia. Nandabai Chautiśā è un altro noto poema composto da una donna dell'Odisha in epoca precoloniale. Diverse donne, per lo più appartenenti a famiglie reali, composero canti devozionali e lunghi poemi narrativi nel XVIII e XIX secolo.

Nel XVIII e XIX secolo. L'Odisha è stato testimone di un'esplosione di energia creativa femminile all'indomani dell'indipendenza indiana, che è proseguita.

L'energia creativa femminile è rimasta inalterata nell'ultimo quarto di secolo ed è giunta a compimento nel presente, quando scrivere poesie è diventato quasi un obbligo, dove le sessioni di lettura e la pubblicazione di poesie sono diventate un'attività quotidiana in tutto lo Stato. In Our Own Voice: Poems by Odia Women Poets è un'opera ambiziosa.

Impresa del rinomato poeta, scrittore e drammaturgo J. P. Das che ha faticosamente raccolto e tradotto gli sfoghi creativi di alcune di queste donne lontane nel tempo ma geograficamente radicate nello Stato. Alcune di queste poesie sono state curate e tradotte da Das in precedenza.

Sono apparse in due antologie separate, intitolate In Other Words (2017) e Under the Silent Sun (1992). Quest'ultima è stata curata insieme all'accademica di Chicago Arlene Zide. Il presente volume contiene poesie tratte da queste raccolte e da molte altre voci giovani e vivaci. Scritte originariamente in lingua odia e meticolosamente tradotte in inglese da Das, queste poesie appartengono a scrittrici che coprono un arco di tempo di quasi mezzo secolo e che provengono da diversi ambienti di vita. Alcune di loro sono professioniste che provengono dal mondo delle aziende e del giornalismo, altre sono scrittrici a tempo pieno.

Alcune sono scrittrici a tempo pieno, mentre ci sono contributi di altre che sembrano rubare il tempo per comporre versi negli interstizi delle loro faccende domestiche.

Le poesie di questo volume sono ricche ed eclettiche e spaziano su una varietà di argomenti, offrendo una polifonia di voci e una panoplia di temi. Gli scrittori di questa raccolta si trovano a cavallo tra mondi diversi: poco più di cinque decenni separano Banaja Devi e Amiyabala Muni.

Nell'India pre-indipendente, intorno al 1941, dalle più giovani, Tanmayee Rath e Swapnajita Sankhua, nate durante il periodo pre-riforma e post-liberalizzazione dell'India, rispettivamente nel 1987 e nel 1998. Le poesie raccolte da un così ampio spettro temporale sono naturalmente.

Una serie di preoccupazioni tematiche e di interessi. Una breve panoramica dello sviluppo della poesia Odia delle donne nei decenni successivi all'indipendenza dell'India rivelerebbe che, come tutta la poesia femminile in altre parti del mondo, c'è un senso di aspirazione contrastata e di oppressione patriarcale.

Nel primo gruppo di poeti, a volte accoppiato con la più blanda influenza del modernismo occidentale, che ha portato a occasionali sperimentazioni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781645604297
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Desha Kala Patra
Si tratta di un romanzo storico, un racconto di fantasia dell'Odisha nella seconda metà del XIX secolo. Offre un quadro panoramico della storia politica,...
Desha Kala Patra
Ame Jeunmane
AME JEUNMANE è una raccolta di racconti in odia dell'eminente scrittore odia Jagannath Prasad Das. La raccolta comprende quattordici racconti, Chithi, Bagha, Pakshi,...
Ame Jeunmane
Con la nostra voce: Poesie di donne poeta Odia - In Our Own Voice: Poems by Odia Women...
L'Odisha ha avuto un rapporto simbiotico con la...
Con la nostra voce: Poesie di donne poeta Odia - In Our Own Voice: Poems by Odia Women Poets

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)