Con la cenere sul viso: Le donne yezidi e lo Stato Islamico

Punteggio:   (4,2 su 5)

Con la cenere sul viso: Le donne yezidi e lo Stato Islamico (Cathy Otten)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “With Ash on Their Faces” (Con la cenere sul viso) di Cathy Otten fornisce un resoconto straziante e informativo delle esperienze delle donne Yezidi che hanno sofferto durante il genocidio perpetrato dall'ISIS. Mentre molti recensori apprezzano il giornalismo narrativo e la resilienza delle donne ritratte, alcuni criticano la scrittura e il tentativo percepito di diluire la narrazione della brutalità islamica.

Vantaggi:

Offre nuove informazioni e approfondimenti sull'Iraq e sulla comunità Yezidi.
Cattura la resilienza e la forza delle donne Yezidi attraverso potenti testimonianze di prima mano.
Presenta una narrazione importante che fa luce su genocidio, trauma e persecuzione culturale.
La scrittura è descritta come un tributo avvincente e una lettura importante per comprendere le implicazioni più ampie di questi eventi.

Svantaggi:

Alcuni recensori trovano lo stile di scrittura carente e bisognoso di un editing professionale.
Ci sono critiche sul fatto che il libro possa diluire la dura realtà del genocidio e il ruolo dell'ideologia islamica.
La rappresentazione di alcuni temi ha portato ad accuse di parzialità o manipolazione della narrazione, che potrebbero scoraggiare una riflessione critica sull'estremismo islamico.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

With Ash on Their Faces: Yezidi Women and the Islamic State

Contenuto del libro:

L'attacco genocida dell'ISIS contro la popolazione Yezidi nel nord dell'Iraq nel 2014 ha portato l'attenzione del mondo su questa piccola fede che conta meno di un milione di persone in tutto il mondo. Quell'estate l'ISIS massacrò gli uomini yezidi e ridusse in schiavitù donne e bambini. Più di centomila yezidi furono assediati sul monte Sinjar. Gli Stati Uniti iniziarono gli attacchi aerei per respingere l'ISIS, adducendo il dovere di salvare gli Yezidi, ma il genocidio è ancora in corso.

I titoli dei giornali sono andati avanti, ma migliaia di donne e bambini yezidi rimangono in cattività e molti altri sono ancora sfollati. Sinjar è ora libera dall'ISIS, ma la patria degli Yezidi è al centro di crescenti tensioni tra i liberatori della città, rendendo quasi impossibile il ritorno a casa degli Yezidi.

Il rapimento di massa di donne e bambini yezidi è qui trasmesso con straordinaria intensità nel reportage di prima mano di una giovane giornalista che ha vissuto nel Kurdistan iracheno negli ultimi quattro anni, coprendo la guerra con l'ISIS e il suo impatto sulla popolazione del Paese.

Otten racconta la storia degli attacchi dell'ISIS, la schiavitù di massa delle donne yezidi e le conseguenze del disastro. Sfida la percezione comune del vittimismo femminile Yezidi concentrandosi sulle storie di resistenza tramandate da generazioni.

Le donne yezidi descrivono come, nel recente conflitto, abbiano seguito la tradizione dei loro antenati che, un secolo fa, durante le persecuzioni alla caduta dell'impero ottomano, si cospargevano il viso di cenere per rendersi poco attraenti e cercare di evitare gli stupri.

Oggi, oltre 3.000 donne e ragazze yezidi rimangono nel Califfato, dove vengono comprate e vendute e passate tra i combattenti come schiavi. Ma molte altre sono fuggite o sono state liberate. La Otten basa il suo libro su interviste a queste sopravvissute e a coloro che le hanno portate in salvo, mettendo insieme con cura le loro storie di schiavitù. I loro racconti personali, profondamente toccanti, fanno rivivere una tragedia umana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781682192870
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Con la cenere sul viso: Le donne yezidi e lo Stato Islamico - With Ash on Their Faces: Yezidi Women...
L'attacco genocida dell'ISIS contro la popolazione...
Con la cenere sul viso: Le donne yezidi e lo Stato Islamico - With Ash on Their Faces: Yezidi Women and the Islamic State

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)