Con l'esercito russo 1914-1917 Volume 1

Punteggio:   (4,6 su 5)

Con l'esercito russo 1914-1917 Volume 1 (Knox Major General Alfred)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto dettagliato e perspicace dell'esercito russo durante la Prima guerra mondiale e il periodo precedente la Rivoluzione bolscevica, riflettendo sulle esperienze e le osservazioni di Knox e criticando la leadership dell'epoca.

Vantaggi:

Offre preziose intuizioni e una prospettiva illuminante sull'esercito russo e sul suo panorama politico durante un periodo storico critico. L'intima conoscenza di Knox delle figure e degli eventi chiave conferisce profondità alla narrazione, mentre la sua analisi critica della leadership dell'esercito contribuisce alla comprensione complessiva della tragedia dell'epoca.

Svantaggi:

Contiene casi di apparente antisemitismo, che possono deludere i lettori. Alcuni potrebbero trovare le critiche di Knox a figure come Kerensky dure o ingiuste, che riflettono i pregiudizi personali dell'autore.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

With the Russian Army 1914-1917 Volume 1

Contenuto del libro:

Il generale Knox era addetto militare britannico presso l'esercito russo durante la Grande Guerra, prima del crollo del Paese nel caos della rivoluzione del 1917. Come tale, aveva un posto in prima fila sul fronte orientale della guerra, scarsamente documentato.

Knox fu testimone di eventi importanti come la battaglia di Tannenberg del 1914, in cui Hindenburg e Ludendorff sbaragliarono l'invasione russa della Prussia orientale, e i successivi combattimenti in Polonia intorno a Varsavia e Cracovia. L'autore fu costretto a fuggire dalla Polonia con i russi in ritirata nel 1915 e nel 1916 assistette al successo dell'offensiva russa guidata dal brillante generale Brusilov. Il libro racconta il malcontento politico che precede la rivoluzione e la rivoluzione stessa del marzo 1917.

Questa portò all'abdicazione dello zar e alla salita al potere del moderato Kerensky. Knox vide in prima persona i vani sforzi di Kerensky per mantenere la Russia in guerra.

Ma il libro si conclude con lo scioglimento dell'esercito e il colpo di stato bolscevico a Pietrogrado (San Pietroburgo), che in novembre instaurò il regime comunista di Lenin. Il libro, corredato da 58 illustrazioni - per lo più fotografie dell'autore - e da 19 cartine, è un raro e prezioso resoconto di eventi di portata mondiale scritto da chi li ha visti svolgersi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781845749842
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:402

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Con l'esercito russo 1914-1917 Volume 1 - With the Russian Army 1914-1917 Volume 1
Il generale Knox era addetto militare britannico...
Con l'esercito russo 1914-1917 Volume 1 - With the Russian Army 1914-1917 Volume 1

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)