Con Colbert: 16 vite

Punteggio:   (4,7 su 5)

Con Colbert: 16 vite (John O'Callaghan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La biografia di Con Colbert del Dr. John O'Callaghan, parte della serie 16 Lives, esplora la vita di un leader meno conosciuto, giustiziato dopo l'Easter Rising. Il libro utilizza varie fonti per descrivere il primo coinvolgimento di Colbert nel movimento nazionalista e il suo ruolo durante la Rivolta. Tuttavia, alcuni lettori trovano poco convincenti le argomentazioni dell'autore riguardo al significato dell'esecuzione di Colbert e al suo momento.

Vantaggi:

La biografia è ben studiata e si basa su un'ampia varietà di fonti, tra cui la corrispondenza di Colbert e le dichiarazioni dei testimoni militari. Fornisce un resoconto dettagliato del primo coinvolgimento di Colbert, della sua reputazione e del suo servizio durante l'Easter Rising. I lettori esprimono una nuova familiarità e ammirazione per Colbert come figura eroica.

Svantaggi:

Alcuni lettori sono rimasti incuriositi piuttosto che convinti dalle argomentazioni dell'autore riguardo ai tempi e al significato dell'esecuzione di Colbert. Le domande sul processo della corte marziale e sul riconoscimento di Colbert rimangono senza risposta, portando a una certa insoddisfazione per la presentazione complessiva della sua vita e della sua eredità.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Con Colbert: 16lives

Contenuto del libro:

Con Colbert fu uno dei leader meno conosciuti della Rivolta del 1916. Proveniente da un ambiente agiato di Newcastlewest, nella contea di Limerick, si trasferì a Dublino all'età di quindici anni e lavorò come impiegato in una panetteria. Già politicamente radicalizzato, divenne capitano della prima truppa di Na Fianna ireann, il movimento repubblicano dei boy-scout. Patriota e idealista incrollabile, lavorò instancabilmente per il sogno di una repubblica indipendente di lingua irlandese. Anche prima della sua esecuzione, Colbert era considerato un'icona e un modello per i Volontari irlandesi.

Durante la Rivolta, Colbert comandò una compagnia presso la Watkins's Brewery e la Jameson's Distillery. Ispirando gli uomini con l'esempio, non mostrò paura di fronte al pericolo e affrontò la propria morte con equanimità.

Con Colbert fu giustiziato nella prigione di Kilmainham l'8 maggio 1916, all'età di ventisette anni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781847173348
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Con Colbert: 16 vite - Con Colbert: 16lives
Con Colbert fu uno dei leader meno conosciuti della Rivolta del 1916. Proveniente da un ambiente agiato di Newcastlewest, nella...
Con Colbert: 16 vite - Con Colbert: 16lives
La guida manuale altamente non qualificata per mantenere in vita le piante - The Highly Unqualified...
La guida manuale altamente incompetente per...
La guida manuale altamente non qualificata per mantenere in vita le piante - The Highly Unqualified Hand-Guide To Keeping Plants Alive

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)