Comunità resilienti attraverso le geografie

Punteggio:   (4,7 su 5)

Comunità resilienti attraverso le geografie (Lakshmi Steinberg Sheila)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 7 voti.

Titolo originale:

Resilient Communities Across Geographies

Contenuto del libro:

Cosa rende una comunità resiliente? Come possiamo assicurarle un futuro sostenibile?

La resilienza - la capacità unica di adattarsi positivamente ai cambiamenti dell'ambiente fisico e sociale - è essenziale per le popolazioni di tutte le dimensioni e di tutti i luoghi nel mondo di oggi, caratterizzato da cambiamenti inaspettati e da crescenti casi di mutamento ambientale. Le comunità di tutto il mondo possiedono combinazioni uniche di cultura, competenze e abilità nel contesto di ambienti naturali e costruiti unici. L'identificazione e la mappatura dei punti di forza e delle risorse delle comunità facilita la pianificazione efficace di dove e come concentrarsi e gestire le loro culture e caratteristiche uniche.

Resilient Communities across Geographies è una raccolta di casi di studio che esaminano l'applicazione dei sistemi informativi geografici (GIS) alle sfide ambientali e socioeconomiche per l'analisi, la pianificazione e, in definitiva, per comunità più resilienti. Ciascun capitolo esamina un approccio spaziale alle sfide della geografia, delle scienze sociali, dell'architettura del paesaggio, della pianificazione urbana, degli studi ambientali, della sociologia, dell'economia, della migrazione, dello sviluppo comunitario, della meteorologia, dell'oceanografia e di altri campi.

Gli esempi esplorano i contesti naturali e culturali dell'adattamento al clima negli ambienti edificati e gli impatti culturali in una varietà di comunità. Tra questi, il popolo Martu dell'Australia, i giovani della First Nation in Canada e la diversità culturale degli indigeni di Los Angeles e dei braccianti californiani che devono affrontare l'esposizione ai prodotti chimici per l'agricoltura nelle loro comunità. Ogni esempio applica potenti strumenti GIS e analisi per documentare, sostenere e valutare la resilienza in queste geografie uniche, riconoscendo il valore e la forza che risiedono nella diversità delle persone che vi abitano.

Le storie condivise all'interno di Resilient Communities across Geographies aiutano i lettori a sviluppare un senso più ampio del potere del pensiero spaziale, della conoscenza locale e dell'impegno per affrontare i difficili problemi che collettivamente ci troviamo ad affrontare nei vari luoghi.

Curato dagli autori di GIS Research Methods con una prefazione di Este Geraghty, Chief Medical Officer di Esri.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781589484818
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Comunità resilienti attraverso le geografie - Resilient Communities Across Geographies
Cosa rende una comunità resiliente? Come possiamo...
Comunità resilienti attraverso le geografie - Resilient Communities Across Geographies
Meteo estremo, salute e comunità: Strategie di coinvolgimento interdisciplinare - Extreme Weather,...
Questo volume presenta un approccio...
Meteo estremo, salute e comunità: Strategie di coinvolgimento interdisciplinare - Extreme Weather, Health, and Communities: Interdisciplinary Engagement Strategies

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)