Comunità olandesi e indigene nel Nord America nord-orientale del XVII secolo

Punteggio:   (4,7 su 5)

Comunità olandesi e indigene nel Nord America nord-orientale del XVII secolo (Lucianne Lavin)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Dutch and Indigenous Communities in Seventeenth-Century Northeastern North America

Contenuto del libro:

Questo volume di saggi di storici e archeologi offre un'introduzione all'impatto significativo dei commercianti e dei coloni olandesi sulla storia iniziale del Nord America nord-orientale, nonché alle loro relazioni estese e intense con le popolazioni indigene.

Spesso associata alla valle del fiume Hudson, la Nuova Olanda si estendeva in realtà a ovest fino agli attuali New Jersey e Delaware e a est fino a Cape Cod. Inoltre, i Nuovi Paesi Bassi non erano solo un insieme di stazioni commerciali olandesi: i coloni accompagnavano i commercianti olandesi e i coloni olandesi fondarono città e villaggi lungo il Long Island Sound, la costa medio-atlantica e lungo le valli dei fiumi Connecticut, Hudson e Delaware.

Sfortunatamente, pochi non specialisti sono a conoscenza di questa storia, soprattutto in quella che un tempo era la Nuova Olanda orientale e occidentale (rispettivamente il New England meridionale e la valle del fiume Delaware), e i saggi qui raccolti contribuiscono a rafforzare l'idea che gli olandesi meritino una posizione più importante nei futuri libri di storia, nelle esposizioni museali e nei programmi scolastici rispetto a quella di cui hanno goduto finora. Il contenuto archeologico comprende descrizioni di scavi recenti e di indagini archeologiche precedenti e inedite che forniscono nuove ed entusiasmanti informazioni sul coinvolgimento degli olandesi nella storia regionale, in particolare nel Long Island Sound e nell'entroterra del New England. Sebbene vi siano stati alcuni episodi di conflitto culturale, i risultati archeologici e documentali mostrano chiaramente la natura reciprocamente tollerante e interdipendente delle relazioni tra olandesi e indigeni nel corso del tempo.

Uno dei saggi, scritto da un membro della comunità Mohawk, fornisce un'interessante prospettiva indigena sulle relazioni tra olandesi e nativi americani che completa e integra le considerazioni dei suoi colleghi. Le nuove informazioni archeologiche ed etnostoriche contenute in questo libro fanno luce sulle motivazioni, le strategie e le manovre sociopolitiche della leadership dei nativi del XVII secolo e sul modo in cui l'attività degli indigeni ha contribuito a plasmare la storia postcontatto nel Nordest americano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781438483177
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Comunità olandesi e indigene nel Nord America nord-orientale del XVII secolo - Dutch and Indigenous...
Questo volume di saggi di storici e archeologi...
Comunità olandesi e indigene nel Nord America nord-orientale del XVII secolo - Dutch and Indigenous Communities in Seventeenth-Century Northeastern North America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)