Comunità imprigionanti: Come l'incarcerazione di massa peggiora i quartieri svantaggiati

Punteggio:   (4,2 su 5)

Comunità imprigionanti: Come l'incarcerazione di massa peggiora i quartieri svantaggiati (R. Clear Todd)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'analisi approfondita dell'impatto distruttivo dell'incarcerazione di massa sulle comunità svantaggiate, sostenendo che l'attuale sistema giudiziario perpetua il crimine anziché ridurlo. Pur presentando informazioni critiche per i politici e offrendo una prospettiva realistica sui problemi legati all'incarcerazione, alcuni ne criticano la metodologia e l'esecuzione.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato, conciso e presenta intuizioni essenziali sui danni dell'incarcerazione di massa. Offre un punto di vista diverso sugli effetti dell'incarcerazione, in particolare nei quartieri poveri, e sottolinea la necessità di una riforma delle sentenze e di modelli di giustizia comunitaria. Molti lettori l'hanno trovato coinvolgente e stimolante.

Svantaggi:

Diversi recensori hanno rilevato difetti nella metodologia, sostenendo che i modelli di mobilità coercitiva non supportano adeguatamente le affermazioni dell'autore. Alcune parti del libro sono state descritte come un libro di testo e noiose, rendendo difficile per i lettori rimanere coinvolti. Alcune critiche sottolineano che l'autore potrebbe esagerare alcune posizioni, soprattutto per quanto riguarda i programmi di trattamento per gli autori di reato.

(basato su 18 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Imprisoning Communities: How Mass Incarceration Makes Disadvantaged Neighborhoods Worse

Contenuto del libro:

In nessun momento della storia, e certamente in nessun'altra società democratica, le carceri si sono riempite così rapidamente e con tale capacità come negli Stati Uniti. E in nessun altro luogo questa crescita è stata più concentrata che nei quartieri svantaggiati - e principalmente di minoranza - delle più grandi città americane. Nei luoghi più poveri, il 20% degli uomini adulti è rinchiuso in un giorno qualsiasi e non c'è quasi famiglia che non abbia un padre, un figlio, un fratello o uno zio che non sia stato dietro le sbarre.

Mentre gli effetti dell'ingresso e del ritorno a casa dal carcere sono ben documentati, poca attenzione è stata dedicata all'impatto dell'allontanamento nei quartieri in cui un gran numero di persone è stato incarcerato. Nella prima esplorazione dettagliata ed empirica degli effetti dell'incarcerazione di massa sui luoghi poveri, Imprisoning Communities dimostra che in dosi massicce l'incarcerazione contribuisce agli stessi problemi sociali che si propone di risolvere: spezza le reti familiari e sociali.

Priva fratelli, coniugi e genitori del sostegno emotivo e finanziario.

E minaccia l'infrastruttura economica e politica di quartieri già in difficoltà. Particolarmente a rischio sono i bambini che, come dimostrano le ricerche, hanno maggiori probabilità di commettere un reato se un padre o un fratello è stato in prigione. Clear fa notare in modo controintuitivo che quando la carcerazione si concentra ad alti livelli, i tassi di criminalità aumentano. L'allontanamento, in altre parole, ha esattamente l'effetto opposto a quello desiderato: destabilizza la comunità, riducendo ulteriormente la sicurezza pubblica.

Dimostrando che l'attuale politica di incarcerazione nell'America urbana fa più male che bene, dall'aumento della criminalità all'ampliamento delle disparità razziali e alla diminuzione delle opportunità di vita per i giovani, Todd Clear sostiene che non possiamo superare il problema dell'incarcerazione di massa concentrata nei luoghi poveri senza incorporare un'idea di giustizia comunitaria nei nostri fallimentari sistemi correzionali e di giustizia penale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780195305791
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'imperativo della punizione: L'ascesa e il fallimento dell'incarcerazione di massa in America - The...
Clear e Frost illustrano l'aumento della severità...
L'imperativo della punizione: L'ascesa e il fallimento dell'incarcerazione di massa in America - The Punishment Imperative: The Rise and Failure of Mass Incarceration in America
Comunità imprigionate: Come l'incarcerazione di massa peggiora i quartieri svantaggiati -...
In nessun momento della storia, e certamente in...
Comunità imprigionate: Come l'incarcerazione di massa peggiora i quartieri svantaggiati - Imprisoning Communities: How Mass Incarceration Makes Disadvantaged Neighborhoods Worse
L'imperativo della punizione: L'ascesa e il fallimento dell'incarcerazione di massa in America - The...
Negli ultimi 40 anni, il sistema penale degli...
L'imperativo della punizione: L'ascesa e il fallimento dell'incarcerazione di massa in America - The Punishment Imperative: The Rise and Failure of Mass Incarceration in America
Le carcerazioni americane in breve - American Corrections in Brief
Versione ridotta ma ugualmente avvincente del libro sulle correzioni più venduto sul...
Le carcerazioni americane in breve - American Corrections in Brief
Correzioni americane - American Corrections
Scoprite le dinamiche dell'odierno sistema correzionale negli Stati Uniti grazie ai contenuti affascinanti e attuali e...
Correzioni americane - American Corrections
Comunità imprigionanti: Come l'incarcerazione di massa peggiora i quartieri svantaggiati -...
In nessun momento della storia, e certamente in...
Comunità imprigionanti: Come l'incarcerazione di massa peggiora i quartieri svantaggiati - Imprisoning Communities: How Mass Incarceration Makes Disadvantaged Neighborhoods Worse

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)