Comunità impegnata: La sfida dell'autogoverno nell'educazione Waldorf

Punteggio:   (4,7 su 5)

Comunità impegnata: La sfida dell'autogoverno nell'educazione Waldorf (Jon McAlice)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni evidenziano esperienze diverse con le traduzioni di “Parzival”, in particolare tra Mustard e Hatto, sottolineando la facilità di comprensione di Mustard. Inoltre, una recensione elogia il libro per le sue intuizioni e l'ispirazione, mentre un'altra apprezza il suo approccio alle sfide organizzative nelle istituzioni antroposofiche.

Vantaggi:

La traduzione di Mustard è più facile per gli studenti delle scuole superiori e delle università
il libro è perspicace e stimolante
offre un nuovo approccio alle istituzioni antroposofiche.

Svantaggi:

La traduzione di Hatto è più impegnativa a causa della sua sintassi ellittica; la traduzione di Weston è considerata quasi inaccessibile a causa del suo stile arcaico.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Engaged Community: The Challenge of Self-Governance in Waldorf Education

Contenuto del libro:

"Tutta l'educazione è auto-educazione e, come insegnanti, possiamo solo fornire l'ambiente per l'auto-educazione dei bambini... dove i bambini possono educare se stessi secondo il proprio destino." -- Rudolf Steiner (1923)

Basato su decenni di lavoro con l'antroposofia e nelle scuole Waldorf - e attingendo ampiamente alle parole di Rudolf Steiner - il libro radicale e stimolante di Jon McAlice apre il campo a una nuova visione delle possibilità di collaborazione disponibili nelle scuole fondate e sostenute da genitori e insegnanti per il bene degli studenti.

Cercando di spostare la conversazione sulla governance scolastica da un approccio strutturale a uno dinamico, McAlice enfatizza l'apprendimento come processo multilivello del divenire. Per dirla con le sue parole, "una scuola è una comunità di lavoro dedicata all'arte del divenire", una comunità in cui studenti e adulti partecipano al difficile compito di creare un'ecologia di apprendimento libera e autogestita. Per questo, gli adulti devono imparare a fidarsi gli uni degli altri e a sviluppare la fiducia nella collegialità. Comprendendo la guida del loro compito comune, devono trovare l'umiltà e l'onestà di ascoltare senza giudicare e di parlare con autenticità. Per creare un contesto in cui "i bambini possano praticare l'arte dell'autoeducazione", gli educatori devono diventare essi stessi esempi di esseri umani autogestiti, creativi e responsabili, impegnati nell'apprendimento e nell'autosviluppo attraverso incontri in cui contenuto e processo si fondono in un'esperienza di assoluta libertà. Così qualcosa di nuovo diventa possibile.

McAlice mostra come questo ideale possa diventare realtà quando genitori, insegnanti e studenti lavorano e imparano insieme per l'obiettivo comune di diventare più pienamente umani all'interno di una comunità di apprendimento dinamica, impegnata e partecipativa.

La comunità coinvolta fornisce a chiunque sia coinvolto nell'educazione Waldorf gli strumenti e il linguaggio appropriati per portare il duro lavoro di dialogo e conversazione a un livello superiore.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781584201533
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:148

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Comunità impegnata: La sfida dell'autogoverno nell'educazione Waldorf - Engaged Community: The...
"Tutta l'educazione è auto-educazione e, come...
Comunità impegnata: La sfida dell'autogoverno nell'educazione Waldorf - Engaged Community: The Challenge of Self-Governance in Waldorf Education

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)