Comunità dello spettacolo: Teatri d'insieme di base profondamente radicati in otto comunità americane

Punteggio:   (5,0 su 5)

Comunità dello spettacolo: Teatri d'insieme di base profondamente radicati in otto comunità americane (H. Leonard Robert)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Performing Communities: Grassroots Ensemble Theaters Deeply Rooted in Eight U.S. Communities

Contenuto del libro:

Il teatro d'insieme è oggi una delle forme di spettacolo americane più vivaci e significative. È più che arte, è un movimento sociale.

Il teatro d'insieme è una delle forme di spettacolo americane più calde e coinvolgenti di oggi. È più che arte, è un movimento. Performing Communities è un'indagine su un genere di teatro che nasce dalla base e la potenzia. Il libro presenta i profili di gruppi affermati provenienti dai quartieri poveri di Los Angeles, dalle piccole città della California settentrionale, dal Sud afroamericano, dal Texas multiculturale, dall'Appalachia centrale a basso reddito, dal South Bronx newyorkese in difficoltà economica e dall'America nativa intercontinentale. Questo compendio di scritti critici sul ruolo che questi teatri svolgono nella costruzione della comunità mostra come questi gruppi di artisti si siano forgiati lavorando nelle e con le loro comunità nel corso del tempo. Si scopre che il teatro d'insieme non è alternativo né emarginato, ma all'avanguardia, un'evoluzione naturale del movimento che ha spinto il teatro regionale "lontano dai vincoli commerciali di New York e verso un teatro espressivo della ricca diversità della cultura americana". È un teatro politicamente ed emotivamente carico. Può essere catartico, curativo e ha una comprovata capacità di produrre cambiamenti sociali. Il libro Performing Communities è un progetto della Community Arts Network.

È stato creato con interviste, saggi analitici e brani teatrali del "Grassroots Theater Ensemble Research Project", un'indagine sui teatri d'insieme americani che lavorano nelle comunità da 10 a 35 anni. Sebbene sia nato da una relazione scientifica, il linguaggio è stato redatto per un pubblico popolare e offre uno sguardo intimo su ogni comunità locale di ensemble. Il libro si rivolge ai seguaci del teatro contemporaneo e popolare, agli attivisti del cambiamento sociale, agli specialisti della costruzione di comunità e a un pubblico curioso dello sviluppo culturale negli Stati Uniti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780976605447
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:230

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Comunità dello spettacolo: Teatri d'insieme di base profondamente radicati in otto comunità...
Il teatro d'insieme è oggi una delle forme di...
Comunità dello spettacolo: Teatri d'insieme di base profondamente radicati in otto comunità americane - Performing Communities: Grassroots Ensemble Theaters Deeply Rooted in Eight U.S. Communities

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)