Comunismo di lusso completamente automatizzato

Punteggio:   (4,5 su 5)

Comunismo di lusso completamente automatizzato (Aaron Bastani)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Comunismo di lusso completamente automatizzato” di Aaron Bastani presenta un'ambiziosa visione del futuro della società plasmata dall'automazione, dalle energie rinnovabili e dalle riforme sociali. Il libro sostiene il potenziale della tecnologia per creare un mondo post-scarsità in cui i servizi di base universali possono essere forniti a tutti. Sebbene il libro sia lodato per la scrittura accattivante e le idee innovative, alcuni critici lo ritengono poco approfondito per quanto riguarda la transizione verso una società di questo tipo e la sua attuabilità all'interno delle strutture politiche esistenti.

Vantaggi:

** Coinvolgente e ben scritto, rende le idee complesse accessibili a un ampio pubblico. ** Fornisce una visione speranzosa del futuro, suggerendo che la tecnologia può portare all'abbondanza per tutti. ** Offre una prospettiva storica, collegando i progressi tecnologici ai cambiamenti socioeconomici. ** Incoraggia la discussione sui servizi universali di base (UBS) come mezzo per migliorare la società.

Svantaggi:

** Manca un esame dettagliato della transizione pratica necessaria per realizzare le sue proposte. ** I critici sostengono che semplifichi eccessivamente questioni complesse e non affronti il potenziale fallimento dei sistemi proposti. ** Alcuni ritengono che le idee siano eccessivamente idealistiche e scollegate dalle implicazioni del mondo reale, in particolare in contesti politici diversi. ** Limitato rigore accademico e fonti, con critiche che sottolineano argomenti poco esplorati, come i sistemi economici esistenti e i loro effetti storici.

(basato su 50 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Fully Automated Luxury Communism

Contenuto del libro:

Un diverso tipo di politica per un nuovo tipo di società - oltre il lavoro, la scarsità e il capitalismo.

Il primo decennio del XXI secolo ha segnato il tramonto dell'attuale ordine mondiale. Nonostante il riconoscimento diffuso di queste crisi dirompenti, la risposta proposta dal mainstream rimane la stessa. Contro i confini di questa politica sempre più limitata, è emerso un nuovo paradigma. Il comunismo di lusso completamente automatizzato sostiene che le nuove tecnologie ci libereranno dal lavoro, offrendo l'opportunità di costruire una società al di là del capitalismo e della scarsità. L'automazione, anziché minare un'economia costruita sulla piena occupazione, è invece la strada per un mondo di libertà, lusso e felicità. Per tutti.

Nel suo primo libro, il commentatore politico radicale Aaron Bastani evoca una nuova politica: una visione di un mondo di speranza inimmaginabile, che evidenzia come passare all'abbondanza energetica, nutrire un mondo di nove miliardi di persone, superare il lavoro, trascendere i limiti della biologia e costruire una libertà significativa per tutti. Più che una destinazione finale, una società di questo tipo annuncia l'inizio della storia.

Il comunismo di lusso completamente automatizzato promette un futuro di sinistra radicalmente nuovo per tutti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781786632623
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Comunismo di lusso completamente automatizzato: Un Manifesto - Fully Automated Luxury Communism: A...
Un diverso tipo di politica per un nuovo tipo di...
Comunismo di lusso completamente automatizzato: Un Manifesto - Fully Automated Luxury Communism: A Manifesto
Comunismo di lusso completamente automatizzato - Fully Automated Luxury Communism
Un diverso tipo di politica per un nuovo tipo di società - oltre il lavoro, la...
Comunismo di lusso completamente automatizzato - Fully Automated Luxury Communism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)