Comunismo antibolscevico

Punteggio:   (4,1 su 5)

Comunismo antibolscevico (Paul Mattick)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta diverse opere di Paul Mattick legate a una prospettiva comunista, tra cui critiche al capitalismo e discussioni sui fallimenti dei regimi socialisti. Pur offrendo spunti preziosi, il libro soffre di problemi relativi alla presentazione di alcune edizioni, soprattutto in termini di leggibilità.

Vantaggi:

Il libro contiene importanti critiche e discussioni sulla teoria comunista e sui fallimenti dei regimi socialisti storici. Le argomentazioni di Mattick sono chiare nonostante le piccole limitazioni linguistiche, rendendolo una lettura solida per chi è interessato al discorso anticapitalista.

Svantaggi:

Le recensioni evidenziano problemi significativi con la formattazione e la leggibilità di alcune edizioni, in particolare le versioni Routledge e Kindle, criticate per essere quasi illeggibili a causa della scarsa qualità di stampa.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Anti-Bolshevik Communism

Contenuto del libro:

Il comunismo mira a mettere i lavoratori al comando delle loro vite. Per dare potere ai lavoratori e concentrare il controllo sulla società è necessaria una molteplicità di consigli, piuttosto che una grande burocrazia statale.

Mattick sviluppa una teoria del comunismo conciliare attraverso un'analisi della storia della sinistra in Germania e in Russia. Egli contesta la politica bolscevica, in particolare le sue prospettive sulle questioni di partito e di classe e il ruolo dei sindacati. Mattick sostiene che le rivoluzioni che si sono succedute, prima di tutto, in Russia e in Cina, non sono state rivoluzioni proletarie in senso marxista, che hanno portato all'associazione di produttori liberi e uguali, ma rivoluzioni statal-capitaliste, che non erano oggettivamente in grado di sfociare nel socialismo.

Il marxismo è servito come mera ideologia per giustificare l'ascesa di sistemi capitalistici modificati, non più determinati dalla concorrenza di mercato ma controllati dallo Stato autoritario. Basati sui contadini, ma progettati con un'industrializzazione accelerata per creare un proletariato industriale, erano pronti ad abolire la borghesia tradizionale, ma non il capitale come relazione sociale.

Questo tipo di capitalismo non era stato previsto da Marx e dai primi marxisti, anche se essi sostenevano la presa del potere statale per rovesciare la borghesia, ma solo per abolire lo Stato stesso. a.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780850362237
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Conoscenza sociale: Un saggio sulla natura e sui limiti della scienza sociale - Social Knowledge: An...
In questa nuova edizione del suo classico, Paul...
Conoscenza sociale: Un saggio sulla natura e sui limiti della scienza sociale - Social Knowledge: An Essay on the Nature and Limits of Social Science
Il ritorno dell'inflazione: Denaro e capitale nel XXI secolo - The Return of Inflation: Money and...
Una storia e un'analisi contemporanea,...
Il ritorno dell'inflazione: Denaro e capitale nel XXI secolo - The Return of Inflation: Money and Capital in the 21st Century
Comunismo antibolscevico - Anti-Bolshevik Communism
Il comunismo mira a mettere i lavoratori al comando delle loro vite. Per dare potere ai lavoratori e concentrare il...
Comunismo antibolscevico - Anti-Bolshevik Communism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)