Comunicazione strategica sul cambiamento climatico: Approcci efficaci per combattere la negazione del clima

Punteggio:   (5,0 su 5)

Comunicazione strategica sul cambiamento climatico: Approcci efficaci per combattere la negazione del clima (Jasper Fessmann)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esamina gli sforzi di pubbliche relazioni dietro la negazione del cambiamento climatico, presentando una raccolta di documenti di esperti che discutono la manipolazione della percezione pubblica e lo squilibrio di risorse tra le comunità colpite e le potenti industrie. Sottolinea la necessità di contro-narrazioni e istruisce i lettori sulle varie tecniche utilizzate nella comunicazione della negazione del clima.

Vantaggi:

Ben studiato e approfondito, il libro evidenzia la disparità finanziaria tra le comunità colpite dal cambiamento climatico e le industrie dei combustibili fossili. Include raccomandazioni pratiche per comprendere e combattere la disinformazione, rendendolo una risorsa preziosa per i lettori che cercano di orientarsi nelle discussioni sul cambiamento climatico.

Svantaggi:

Il libro necessita di un aggiornamento e dovrebbe essere reso disponibile come ebook per raggiungere un pubblico più ampio, come indicato da alcuni recensori.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Strategic Climate Change Communications: Effective Approaches to Fighting Climate Denial

Contenuto del libro:

Da oltre 30 anni la scienza dei cambiamenti climatici è chiara: sono in atto, sono causati da noi esseri umani e mettono a rischio il nostro futuro. Il riscaldamento globale può ancora essere invertito, o almeno il peggio evitato, se agiamo in tempo.

Tuttavia, nonostante i valorosi sforzi di scienziati, attivisti e giornalisti scientifici, si sono verificati pochi cambiamenti significativi. Questo è in gran parte il risultato degli sforzi di comunicazione strategica professionale ben finanziati dagli interessi acquisiti. Questi ultimi sono riusciti a raggiungere il loro obiettivo principale: proteggere il redditizio status quo creando una situazione di stallo per rallentare un'azione significativa sul cambiamento climatico.

Comunicazione strategica sul clima: Effective Approaches to Fighting Climate Denial analizza alcune delle strategie di comunicazione utilizzate dai negazionisti e i meccanismi psicologici alla base del loro funzionamento. Diversi esperti offrono contro-strategie specifiche per cambiare la conversazione e promuovere un cambiamento significativo della società sul riscaldamento globale.

Il libro aiuta i giornalisti ambientali a costruire una resistenza contro la manipolazione di tecniche di pubbliche relazioni molto efficaci, spesso utilizzate con successo contro di loro. Può anche aiutare scienziati e attivisti a diventare comunicatori più efficaci.

Una strategia efficace è meglio contrastata da una strategia ancora migliore.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781622736300
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Comunicazione strategica sul cambiamento climatico: Approcci efficaci per combattere la negazione...
Da oltre 30 anni la scienza dei cambiamenti...
Comunicazione strategica sul cambiamento climatico: Approcci efficaci per combattere la negazione del clima - Strategic Climate Change Communications: Effective Approaches to Fighting Climate Denial

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)