Comunicazione ed eventi catastrofici: Gestione strategica dei rischi e delle crisi

Comunicazione ed eventi catastrofici: Gestione strategica dei rischi e delle crisi (Dan O'Hair H.)

Titolo originale:

Communication and Catastrophic Events: Strategic Risk and Crisis Management

Contenuto del libro:

Un'autorevole raccolta di nuovi risultati della ricerca e di casi di studio sull'applicazione della teoria della comunicazione durante gli eventi catastrofici.

Comunicare la scienza in tempi di crisi: Communication and Catastrophic Events affronta l'applicazione pratica e le implicazioni di ricerca della teoria della comunicazione nel contesto di catastrofi naturali e provocate dall'uomo. Questa raccolta di risorse, che riunisce i contributi dei maggiori esperti di gestione delle crisi e di comunicazione strategica, mette in relazione le questioni scientifiche con le politiche pubbliche e discute le sfide e le opportunità di utilizzare la comunicazione per gestire gli eventi estremi nel panorama mediatico in evoluzione del 21° secolo.

In questo secondo volume della serie Communicating Science in Times of Crises di Wiley-Blackwell, 15 corposi capitoli esplorano una vasta gamma di condizioni catastrofiche, come incidenti di violenza di massa, epidemie di malattie, frane catastrofiche, disastri a cascata e simultanei, eventi meteorologici estremi, diffusione della disinformazione durante le crisi, studenti che viaggiano a livello internazionale durante una crisi sanitaria globale e altro ancora. Ogni capitolo si concentra su un tema o un problema particolare, rivelando le difficili scelte che devono affrontare accademici e professionisti in tutte le discipline della comunicazione e presentando quadri e modelli originali insieme ai programmi di ricerca in corso.

⬤ Discute gli approcci per bilanciare le scoperte scientifiche con le questioni sociali e culturali.

⬤ Evidenzia la capacità dei media tradizionali e digitali di facilitare la scienza nel mitigare gli effetti degli eventi avversi.

⬤ Esamina le ripercussioni etiche della comunicazione durante gli eventi in corso e imprevedibili.

⬤ Affronta l'uso della comunicazione sui social media durante una crisi e la navigazione in una società sempre più attenta ai media e con molteplici livelli di alfabetizzazione scientifica.

⬤ Copre i principali aspetti teorici e pratici dei settori associati della gestione del rischio e della gestione delle crisi.

Disponibile come libro a sé stante o come parte di un set di due volumi, Communicating Science in Times of Crisis: Communication and Catastrophic Events è una lettura essenziale per studiosi, ricercatori, professionisti e studenti avanzati nei campi della comunicazione di crisi, della gestione del rischio e delle emergenze, degli studi sui disastri, della gestione delle politiche, della comunicazione sui social media e della comunicazione sanitaria.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781119751816
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Comunicare la scienza in tempi di crisi: Pandemia Covid-19 - Communicating Science in Times of...
Per saperne di più sul modo in cui le persone...
Comunicare la scienza in tempi di crisi: Pandemia Covid-19 - Communicating Science in Times of Crisis: Covid-19 Pandemic
Comunicazione ed eventi catastrofici: Gestione strategica dei rischi e delle crisi - Communication...
Un'autorevole raccolta di nuovi risultati della...
Comunicazione ed eventi catastrofici: Gestione strategica dei rischi e delle crisi - Communication and Catastrophic Events: Strategic Risk and Crisis Management

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)