Comunicazione e sport

Comunicazione e sport (L. Butterworth Michael)

Titolo originale:

Communication and Sport

Contenuto del libro:

Lo sport è una caratteristica universale della cultura popolare globale. Dà forma alle nostre identità, influenza le nostre relazioni e definisce le nostre comunità.

Influenza anche le nostre abitudini di consumo, rappresenta le nostre culture e drammatizza le nostre politiche. In altre parole, lo sport è uno dei principali veicoli di comunicazione disponibili nella vita quotidiana. Tuttavia, solo di recente ha iniziato a ricevere una forte attenzione nella disciplina degli studi sulla comunicazione.

L'Handbook of Communication and Sport si occupa della recente e rapida crescita di studi sulla comunicazione e sui media che vedono lo sport come luogo centrale di indagine.

Il libro cerca di cogliere l'intera gamma di metodi, teorie e argomenti che sono venuti a definire il sottocampo di "comunicazione e sport" o "comunicazione sportiva". Lo fa sottolineando quattro caratteristiche principali.

In primo luogo, mette in primo piano la "comunicazione" come elemento centrale dello studio dello sport. Questa enfasi aiuta a distinguere il libro dalle raccolte di discipline affini, come la sociologia, e indica anche ai lettori che i media non sono il contesto principale o unico per comprendere la relazione tra comunicazione e sport. Così, oltre agli studi sugli effetti dei media, sulla mediatizzazione, sul framing mediatico e altro ancora, i lettori potranno confrontarsi con gli studi sulla comunicazione interpersonale, interculturale, organizzativa e retorica.

In secondo luogo, il manuale presenta una serie di metodi, teorie e argomenti nel tentativo di tracciare un panorama completo di studi sulla comunicazione e sullo sport. Pertanto, i lettori potranno beneficiare di lavori empirici, interpretativi e critici, e vedranno anche studi che attingono a testi e siti di indagine diversi. In terzo luogo, l'Handbook of Communication and Sport include un'ampia gamma di studiosi provenienti da tutto il mondo.

Non è quindi né europeo né nordamericano. Inoltre, il libro include collaboratori provenienti da regioni comunemente sottorappresentate come l'Asia, l'Africa e il Sud America.

In quarto luogo, il manuale intende tenere conto sia delle traiettorie storiche sia delle aree di interesse contemporanee. In questo modo, copre gli argomenti centrali, i dibattiti e le prospettive del passato e suggerisce anche percorsi continui ed emergenti per il futuro. Nel complesso, il Manuale di comunicazione e sport aspira a fornire agli studiosi e agli studenti di comunicazione e media la valutazione più completa del settore.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783111257839
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Comunicazione e sport - Communication and Sport
Lo sport è una caratteristica universale della cultura popolare globale. Dà forma alle nostre identità,...
Comunicazione e sport - Communication and Sport

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)