Comunicare la scienza: Una guida pratica per ingegneri e scienziati fisici

Punteggio:   (4,5 su 5)

Comunicare la scienza: Una guida pratica per ingegneri e scienziati fisici (S. Boxman Edith)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Communicating Science: A Practical Guide for Engineers and Physical Scientists

Contenuto del libro:

Il libro in esame è effettivamente una guida, anche pratica, ma non è solo per ingegneri e scienziati fisici: è utile a tutti coloro che comunicano informazioni tecniche o che devono e vogliono fare bene il loro lavoro. Il libro raggiunge gli obiettivi prefissati: ogni dottorando potrebbe non volerlo leggere, ma dovrebbe farlo e non se ne pentirà.'European Science EditingLeggete questo libro prima di scrivere la vostra tesi o il vostro articolo su una rivista! Communicating Science è un libro di testo e di riferimento sulla scrittura scientifica, rivolto principalmente ai ricercatori di scienze fisiche e ingegneria.

È scritto dal punto di vista di un ricercatore esperto. Si basa sull'esperienza degli autori nell'insegnamento e nel lavoro con scrittori sia di madrelingua inglese che di seconda lingua (ESL). Per quanto riguarda la gamma di argomenti trattati, questo libro è relativamente breve e scritto in modo conciso, in modo da interessare i ricercatori più impegnati.

Comunicare la scienza offre una guida completa su: Gli studenti laureati e i ricercatori all'inizio della carriera saranno guidati attraverso i compiti di comunicazione di base del ricercatore: scrivere tesi, articoli su riviste e relazioni interne, presentare conferenze e poster e preparare proposte di ricerca.

Vengono presentati ampi esempi di buone pratiche e analisi di problemi comuni. I ricercatori avanzati che intendono commercializzare i risultati delle loro ricerche saranno introdotti ai business plan e ai brevetti, in modo da poter comunicare in modo ottimale con i consulenti brevettuali e gli analisti aziendali.

Allo stesso modo, i ricercatori avanzati saranno aiutati a trasmettere i risultati delle loro ricerche alla comunità industriale e commerciale, agli ambienti governativi e al pubblico in generale nel capitolo sui media popolari. I ricercatori di tutti i livelli troveranno utile il capitolo sui CV e sulla ricerca di lavoro. Il capitolo Scrivere bene aiuterà i ricercatori a migliorare l'uso dell'inglese nella scrittura scientifica.

Questo capitolo si rivolge sia ai madrelingua, che hanno una padronanza intuitiva dell'inglese ma spesso non hanno ricevuto istruzioni formali sulla grammatica e sulla struttura, sia agli scrittori non madrelingua, che spesso hanno ricevuto istruzioni formali ma non hanno una comprensione intuitiva di ciò che suona bene. I tutor troveranno il libro uno strumento utile per guidare sistematicamente i loro studenti nei loro primi sforzi di scrittura. Se i vostri studenti leggono prima questo libro, risparmierete tempo! Comunicare la scienza può servire come libro di testo per i corsi di scrittura scientifica di livello universitario.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789813144231
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Comunicare la scienza: Una guida pratica per ingegneri e scienziati fisici - Communicating Science:...
Il libro in esame è effettivamente una guida,...
Comunicare la scienza: Una guida pratica per ingegneri e scienziati fisici - Communicating Science: A Practical Guide for Engineers and Physical Scientists

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)