Comunicare la preparazione alle emergenze: Strategie per creare una popolazione resiliente ai disastri

Punteggio:   (5,0 su 5)

Comunicare la preparazione alle emergenze: Strategie per creare una popolazione resiliente ai disastri (P. Coppola Damon)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Communicating Emergency Preparedness: Strategies for Creating a Disaster Resilient Public

Contenuto del libro:

I recenti avvenimenti in tutto il mondo hanno reso la preparazione alle catastrofi e la comunicazione al pubblico in caso di catastrofe una preoccupazione cruciale. L'11 settembre, lo tsunami nell'Oceano Indiano, l'uragano Katrina e altri mega-disastri hanno messo in evidenza non solo una triste mancanza di consapevolezza della vulnerabilità della comunità, ma anche l'assenza di un protocollo chiaro su cosa fare quando gli eventi si verificano. Il primo libro dedicato esclusivamente al tema della comunicazione pre-disastro, Communicating Emergency Preparedness: Strategies for Creating a Disaster Resilient Public presenta i modi migliori per informare le comunità sui fattori di rischio dei disastri, sui piani di risposta e sulle procedure di emergenza senza fomentare il panico o la paranoia.

Una campagna di sensibilizzazione del pubblico è lo strumento fondamentale per aiutare le comunità a prepararsi e a mitigare l'impatto umano ed economico dei disastri. Gli autori forniscono una panoramica e una storia dell'educazione alla preparazione alle catastrofi e procedono poi a esplorare la gestione del rischio e lo sviluppo di una strategia di campagna. Includono istruzioni specifiche su come coloro che sono incaricati di sviluppare questi programmi possono ottenere finanziamenti da donatori, fondazioni e sovvenzioni governative.

Esempi reali di programmi di successo

La seconda metà del libro presenta una serie di casi di studio che identificano varie campagne di sensibilizzazione pubblica condotte con successo in diverse comunità. Il testo fornisce i dati del programma e le informazioni di contatto di coloro che hanno progettato ed eseguito le campagne per consentire alle comunità di modellare i propri sforzi sulla base di ciò che ha funzionato in passato.

Riconoscendo che la conoscenza è la migliore difesa, questa risorsa completa e pratica fornisce ai funzionari della pubblica amministrazione, ai gestori delle emergenze, ai coordinatori dell'evacuazione e ai leader delle comunità a livello locale e nazionale il background e gli strumenti necessari per pianificare, progettare e realizzare campagne efficaci di preparazione ai disastri.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781420065107
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Introduzione alla gestione dei disastri internazionali (Coppola Damon P. (Partner Bullock and Haddow...
Introduzione alla gestione internazionale dei...
Introduzione alla gestione dei disastri internazionali (Coppola Damon P. (Partner Bullock and Haddow LLC Singapore)) - Introduction to International Disaster Management (Coppola Damon P. (Partner Bullock and Haddow LLC Singapore))
Comunicare la preparazione alle emergenze: Strategie per creare una popolazione resiliente ai...
I recenti avvenimenti in tutto il mondo hanno reso...
Comunicare la preparazione alle emergenze: Strategie per creare una popolazione resiliente ai disastri - Communicating Emergency Preparedness: Strategies for Creating a Disaster Resilient Public

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)