Comuni, 5

Punteggio:   (4,5 su 5)

Comuni, 5 (Mi Kim Myung)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni lodano il libro come un'esperienza profonda e coinvolgente, paragonandolo a un dipinto e a una sinfonia. La scrittura è descritta come complessa, profondamente strutturata e abile, in particolare nell'uso del silenzio e dello spazio negativo.

Vantaggi:

Esperienza coinvolgente e immersiva, uso sapiente del linguaggio, struttura complessa e profonda, paragonata all'arte nella sua forma, evoca forti emozioni e un eccellente uso dello spazio negativo.

Svantaggi:

Nelle recensioni non sono stati menzionati svantaggi significativi.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Commons, 5

Contenuto del libro:

Commons di Myung Mi Kim pesa sulla più sensibile delle bilance i granelli minuti della vita quotidiana sia in pace che in guerra, registrando come poche opere letterarie il nostro comune fardello di essere soggetti alla storia. Astraendo la colonizzazione, la guerra, l'immigrazione, le malattie e la perdita della prima lingua fino a quando non rimangono solo frasi scarne, Kim si fa carico dell'angoscia e dello sfollamento di coloro le cui vite sono incorporate nella storia.

Gli spazi vuoti di Kim sono silenzi carichi: aperture attraverso le quali i lettori entrano nel testo e trovano la loro strada. Questi silenzi rivelano lacune nella memoria e articolano esperienze che non si traducono affatto in linguaggio. Le sue parole recuperano il passato proprio come fa la mente umana: un'immagine fa scaturire un'altra immagine, un profumo, il suono di una bomba o una conversazione. Questi silenzi e queste pause danno alle poesie la loro struttura.

La lirica frammentata di Commons spinge il lettore a interrogarsi sulla costruzione della poesia. L'identità affiora, si inabissa e poi si risolleva. Su questo terreno mutevole, Kim crea un significato attraverso frammenti giustapposti. I suoi versi, con le loro fermate e ripartenze, le loro immagini austere ma ricche, offrono schegge di testimonianza e obiezione. Negozia un mondo in costante mutamento, cercando tra i frammenti di esperienza, gli spazi intorno alle parole e i resti delle emozioni un linguaggio che racchiuda l'enormità di ciò che non possiamo esprimere.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780520231443
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2002
Numero di pagine:120

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Legame civile - Civil Bound
In Civil Bound, Myung Mi Kim presta attenzione al linguaggio come meccanismo di funzionamento della società. Le poesie utilizzano diversi metodi per dare...
Legame civile - Civil Bound
Penury
In Penury, Myung Mi Kim sonda le norme di cognizione sancite rompendo la comunicazione nelle sue componenti più discrete. Con queste irruzioni e sospensioni, l'autrice scrive in estremi...
Penury
Comuni, 5 - Commons, 5
Commons di Myung Mi Kim pesa sulla più sensibile delle bilance i granelli minuti della vita quotidiana sia in pace che in guerra, registrando come poche...
Comuni, 5 - Commons, 5
Sotto bandiera - Under Flag
Poesia. In UNDER FLAG, vincitore del Multicultural Publishers Book Award 1991, Myung Mi Kim scrive con una voce cruda e senza fronzoli, che...
Sotto bandiera - Under Flag

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)