Comune o niente: Il movimento comunale venezuelano e il suo progetto socialista

Punteggio:   (5,0 su 5)

Comune o niente: Il movimento comunale venezuelano e il suo progetto socialista (Chris Gilbert)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto approfondito delle comunità venezuelane, presentandole come un modello praticabile di costruzione socialista. L'autore, Chris Gilbert, combina quadri teorici con esempi concreti tratti dal contesto venezuelano, rendendo il testo informativo e coinvolgente. La narrazione esplora le radici storiche del progetto comunitario, offrendo spunti di riflessione sulla resistenza e l'autogoverno di fronte alle pressioni esterne, in particolare dell'imperialismo statunitense.

Vantaggi:

Ben scritto e spiegato con chiarezza
combina teoria ed esempi concreti
offre una prospettiva di speranza sul socialismo comunitario
narrazione coinvolgente e divertente
fornisce un contesto storico e un'analisi marxista.

Svantaggi:

Potrebbe non fornire soluzioni universalmente applicabili; alcuni lettori potrebbero richiedere una conoscenza preliminare della teoria socialista per comprendere appieno i concetti discussi.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Commune or Nothing!: Venezuela's Communal Movement and Its Socialist Project

Contenuto del libro:

Un posto in prima fila nel progetto socialista più innovativo del Venezuela, con lezioni importanti per i movimenti di tutto il mondo.

Comune o niente! Il movimento comunale venezuelano e il suo progetto socialista apre una finestra su uno dei progetti rivoluzionari più ambiziosi del nostro tempo, che ha preso forma in un Paese che soffre le crudeli conseguenze dell'imperialismo statunitense. Negli ultimi anni, i ripetuti tentativi di colpo di Stato e le sanzioni statunitensi, uniti al crollo del prezzo del petrolio, hanno fatto precipitare il Venezuela in una serie di gravi carenze che hanno portato a malnutrizione, malattie, morte e migrazioni di massa. Tuttavia, come mostra l'autore Chris Gilbert, il popolo venezuelano non è rimasto passivo di fronte a questi attacchi. Resistendo alle pressioni del capitalismo, un segmento significativo della popolazione persiste nel perseguire la strategia di costruzione socialista che Hugo Chvez ha sviluppato nei suoi ultimi anni di vita in dialogo con il movimento popolare. Questa strategia consiste nel costruire il socialismo con la comune come "cellula di base".

Il resoconto di Gilbert offre ai lettori un posto in prima fila nel movimento comunale del Paese, raccontando gli sforzi delle iniziative di base e dando voce ai comunardi che vivono e lavorano in comuni come El Panal, El Maizal, Che Guevara e Luisa Cceres. L'autore mescola queste testimonianze di prima mano sulla costruzione delle comunità con riflessioni teoriche e approfondimenti storici. La storia centrale del libro è come le comunità venezuelane riuniscono le persone per determinare democraticamente i loro modi di vivere e lavorare, generando così un nuovo metabolismo sociale non alienato che le comunità lavorano anche per estendere all'intera società. Lungo il percorso, il lettore scopre come il progetto comunale venezuelano tragga ispirazione dalla teoria marxista avanzata - compreso il lavoro innovativo di Istvn Mszros - e derivi dalle tradizioni indigene e afro-venezuelane di autogoverno comunitario.

Intitolata al grido di battaglia di questo eroico movimento, "Comuna o Nada!", Comuna o Nada! ritrae una rete di comuni in espansione che persegue l'obiettivo strategico di superare non solo l'intera economia capitalista, ma di trascendere le formazioni statali su cui si basa il sistema del capitale. Il progetto comunale in Venezuela ha dimostrato la fattibilità del suo modello di emancipazione umana a tutto tondo come alternativa al sistema del capitale, sempre più sfruttante, distruttivo e insostenibile. Per questo motivo, Commune or Nothing!, come il movimento pionieristico che ritrae, offre lezioni importanti non solo per la costruzione del socialismo in Venezuela, ma per la prassi socialista in tutto il mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781685900236
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Comune o niente: Il movimento comunale venezuelano e il suo progetto socialista - Commune or...
Un posto in prima fila nel progetto socialista...
Comune o niente: Il movimento comunale venezuelano e il suo progetto socialista - Commune or Nothing!: Venezuela's Communal Movement and Its Socialist Project
Comune o niente! Il movimento comunale venezuelano e il suo progetto socialista - Commune or...
Un posto in prima fila nel progetto socialista...
Comune o niente! Il movimento comunale venezuelano e il suo progetto socialista - Commune or Nothing!: Venezuela's Communal Movement and Its Socialist Project

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)