Comprendere la diversità istituzionale

Punteggio:   (4,5 su 5)

Comprendere la diversità istituzionale (Elinor Ostrom)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è molto apprezzato per la sua perspicace esplorazione delle regole, delle strutture organizzative e dei loro risultati, in particolare nel contesto delle risorse basate sui beni comuni. Utilizza efficacemente la teoria dei giochi e fornisce un quadro solido per comprendere l'interazione tra politica ed economia. Tuttavia, ci sono problemi di qualità con la stampa fisica del libro.

Vantaggi:

Lettura estremamente gratificante, informazioni sulle regole di organizzazione, uso perspicace della teoria dei giochi, ponte tra politica ed economia, quadro chiaro e conciso, essenziale per studiosi e analisti politici.

Svantaggi:

Qualità di stampa scadente con pagine non allineate e alcuni fogli sporchi.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Understanding Institutional Diversity

Contenuto del libro:

L'analisi di come si formano le istituzioni, di come funzionano e cambiano e di come influenzano il comportamento nella società è diventata uno dei principali argomenti di indagine in politica, sociologia ed economia. Leader nell'applicazione della teoria dei giochi alla comprensione dell'analisi istituzionale, Elinor Ostrom fornisce in questo libro un metodo coerente per intraprendere l'analisi di diverse istituzioni economiche, politiche e sociali.

Understanding Institutional Diversity spiega il quadro di analisi e sviluppo istituzionale (Institutional Analysis and Development, IAD), che consente agli studiosi di scegliere il livello di interazione più rilevante per una particolare questione. Questo quadro esamina l'arena all'interno della quale si verificano le interazioni, le regole utilizzate dai partecipanti per ordinare le relazioni, gli attributi di un mondo biofisico che struttura ed è strutturato dalle interazioni e gli attributi di una comunità in cui si trova una particolare arena.

Il libro spiega e illustra come utilizzare la IAD nel contesto di studi sul campo e sperimentali. Concentrandosi principalmente sull'aspetto delle regole del quadro IAD, fornisce prove empiriche sulla diversità delle regole, sul processo di calcolo utilizzato dai partecipanti per cambiare le regole e sui principi di progettazione che caratterizzano istituzioni di governance delle risorse robuste e auto-organizzate.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780691122380
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2005
Numero di pagine:376

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Comprendere la diversità istituzionale - Understanding Institutional Diversity
L'analisi di come si formano le istituzioni, di come funzionano e...
Comprendere la diversità istituzionale - Understanding Institutional Diversity
Governare i beni comuni - Governing the Commons
La gestione delle risorse naturali utilizzate in comune da molti individui è una questione che interessa sempre più gli...
Governare i beni comuni - Governing the Commons
Scelta, regole e azione collettiva: Gli Ostrom sullo studio delle istituzioni e della governance -...
Questo volume raccoglie una serie di opere...
Scelta, regole e azione collettiva: Gli Ostrom sullo studio delle istituzioni e della governance - Choice, Rules and Collective Action: The Ostroms on the Study of Institutions and Governance

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)