Comprendere il ruolo della teoria del caos nel processo decisionale militare

Comprendere il ruolo della teoria del caos nel processo decisionale militare (O. Fuqua Donovan)

Titolo originale:

Understanding the Role of Chaos Theory in Military Decision Making

Contenuto del libro:

La teoria del caos è un concetto poco compreso nelle scienze sociali e nei sistemi decisionali analitici militari. I decisori militari necessitano di un approccio multidisciplinare di analisi matematica, modellazione e simulazione, topologia e filosofia post-strutturale se intendono concettualizzare la teoria del caos e i sistemi complessi adattivi e la loro rilevanza per la pianificazione militare.

L'essenza di questa comprensione è che mentre il caos sembra casuale, il caos propriamente inteso è una serie deterministica che si trova in forme molto semplici. Queste forme sono sensibili alle condizioni iniziali, ai limiti e agli attrattori. Nonostante i vari metodi per rilevare il caos nei sistemi meccanici, i limiti delle dimensioni dei set di dati e l'incapacità di separare i comportamenti adattativi rendono queste tecniche di scarso valore in situ.

L'adattamento e la complessità sono fenomeni molto diversi dal caos.

Le interazioni e gli effetti di ordine superiore, l'auto-organizzazione e la propensione alla co-evoluzione e all'emergere di novità distinguono il caos dai processi stocastici. L'auto-organizzazione e l'emergenza sono evidenti quando un effetto cumulativo è diverso dagli effetti additivi dei componenti.

Queste componenti auto-organizzative differiscono dal caos perché le proprietà di risoluzione e portata sono fondamentalmente diverse. La natura frattale del caos fa sì che esso sia privo di scala e, quindi, incapace di produrre nuovi effetti emergenti. Un modo per concettualizzare il caos all'interno della complessità è la filosofia post-strutturale deleuziana della differenza tra spazi lisci e spazi striati e tra agenti nomadi e sedentari.

Questa concettualizzazione, trasferita alle applicazioni del caos, collega la turbolenza alle barriere e all'aumento della griglia sulla superficie dei sistemi aperti. Queste barriere informano gli agenti sul terreno adatto e sulle opzioni da prendere durante il processo decisionale. La comprensione del caos ha diverse applicazioni per la pianificazione militare in ambienti reali.

Poiché il caos è delimitato, i pianificatori possono tenere conto del rumore del sistema. T.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781288328116
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Comprendere il ruolo della teoria del caos nel processo decisionale militare - Understanding the...
La teoria del caos è un concetto poco compreso...
Comprendere il ruolo della teoria del caos nel processo decisionale militare - Understanding the Role of Chaos Theory in Military Decision Making

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)