Comprendere il diritto internazionale attraverso i tribunali di discussione: Genocidio, tortura, habeas corpus, armi chimiche e responsabilità di proteggere

Punteggio:   (5,0 su 5)

Comprendere il diritto internazionale attraverso i tribunali di discussione: Genocidio, tortura, habeas corpus, armi chimiche e responsabilità di proteggere (F. Carey Henry)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Understanding International Law through Moot Courts: Genocide, Torture, Habeas Corpus, Chemical Weapons, and the Responsibility to Protect

Contenuto del libro:

Capire il diritto internazionale attraverso le corti d'appello: Genocide, Torture, Habeas Corpus, Chemical Weapons, and the Responsibility to Protect (Genocidio, Tortura, Habeas Corpus, Armi Chimiche e Responsabilità di Proteggere) è costituito da cinque serie di memorie legali contrapposte e dalle decisioni del giudice per cinque casi di moot court tenuti davanti alla Corte Internazionale di Giustizia e alla Corte Penale Internazionale. Ciascuna memoria di tribunale mobile inclusa nel libro affronta controversie contemporanee negli affari internazionali.

Le questioni spaziano dall'applicazione della nuova dottrina della Responsabilità di proteggere (R2P), alla tortura dei detenuti, alla deroga alle tutele internazionali del giusto processo. Queste memorie e sentenze aiutano gli studenti a formulare argomentazioni giuridiche che saranno applicabili ad altri casi simili. Inoltre, forniscono agli studenti eccellenti fonti di diritto internazionale e nazionale, nonché una maggiore comprensione di argomenti che vanno dalle controversie giurisdizionali alle questioni di prova.

Il capitolo 1 del libro fornisce una panoramica del libro e le istruzioni per la costruzione di un tribunale mobile. Il secondo capitolo, a cura di George Andreopoulos, tratta delle interrelazioni tra diritti umani e diritto penale internazionale.

I capitoli dal terzo al settimo sono i casi. L'introduzione a ogni capitolo (e successivamente a ogni caso) espone i fatti del caso in questione, discute (se del caso) le questioni associate agli elementi materiali e contestuali dei crimini in questione, fornisce ulteriori argomenti per la discussione in classe e colloca le questioni oggetto di contesa tra le parti nel contesto più ampio degli affari esteri e delle relazioni internazionali.

Dopo ogni serie di memorie e sentenze legali c'è un'appendice che include un esempio di tribunale mobile e un'appendice che include una serie di fatti modificabili che studenti e docenti potrebbero adottare per cambiare l'argomentazione legale generale del caso specifico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780739170656
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:386

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le sfide della governance europea nell'era della stagnazione economica, dell'immigrazione e dei...
Questo libro esamina le sfide politiche e...
Le sfide della governance europea nell'era della stagnazione economica, dell'immigrazione e dei rifugiati - The Challenges of European Governance in the Age of Economic Stagnation, Immigration, and Refugees
Comprendere il diritto internazionale attraverso i tribunali di discussione: Genocidio, tortura,...
Capire il diritto internazionale attraverso le...
Comprendere il diritto internazionale attraverso i tribunali di discussione: Genocidio, tortura, habeas corpus, armi chimiche e responsabilità di proteggere - Understanding International Law through Moot Courts: Genocide, Torture, Habeas Corpus, Chemical Weapons, and the Responsibility to Protect

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)