Compositi multifunzionali

Compositi multifunzionali (Phuong Nguyen-Tri)

Titolo originale:

Multifunctional Composites

Contenuto del libro:

Con il progresso delle nanotecnologie e dei relativi metodi di produzione, i materiali compositi stanno diventando più leggeri, più economici, più resistenti e più versatili. Attualmente sono stati fatti grandi progressi nella progettazione, preparazione e caratterizzazione dei materiali compositi, rendendoli più intelligenti e versatili.

Creando nuove proprietà utilizzando cariche e matrici adeguate, i compositi funzionali possono soddisfare gli standard più impegnativi degli utenti, soprattutto nelle industrie high-tech. I compositi avanzati rinforzati con fibre di carbonio ad alte prestazioni e nanofiller sono popolari nell'industria automobilistica e aerospaziale grazie ai loro vantaggi significativi, come l'elevato rapporto tra forza specifica e peso e le proprietà anticorrosione. Oltre al miglioramento delle prestazioni meccaniche, i materiali compositi sono oggi progettati per fornire nuove funzioni, quali proprietà antibatteriche, autopulenti, autorigeneranti, superduri e riflettenti solari per le applicazioni finali desiderate.

D'altra parte, i materiali compositi possono contribuire a mitigare i problemi ambientali fornendo tecnologie per l'energia rinnovabile insieme a sistemi di accumulo di energia multifunzionali e leggeri con elevate prestazioni e proprietà non corrosive. Sono inoltre utilizzati per preparare una nuova generazione di batterie e contribuiscono direttamente alla produzione di H2 o alla riduzione di CO2 nei carburanti e nei prodotti chimici.

Questo numero speciale si propone di raccogliere articoli che riportino i recenti sviluppi relativi a metodi preparativi, progettazione, proprietà, struttura e metodi di caratterizzazione, nonché le promettenti applicazioni dei compositi multifunzionali. Copre le potenziali applicazioni in vari settori, come l'anticorrosione, i fotocatalizzatori, gli assorbitori, la superidrofobia, l'autopulizia, l'antivegetativa/antibatterica, le energie rinnovabili, i sistemi di stoccaggio dell'energia, l'edilizia e l'elettronica.

La modellazione e la simulazione dei processi che coinvolgono la progettazione e la preparazione di compositi funzionali e multifunzionali, così come gli studi sperimentali che coinvolgono questi compositi, sono tutti trattati in questo numero speciale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783036504926
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Compositi multifunzionali - Multifunctional Composites
Con il progresso delle nanotecnologie e dei relativi metodi di produzione, i materiali compositi stanno diventando...
Compositi multifunzionali - Multifunctional Composites
Nanomateriali per la cattura, lo stoccaggio, la conversione e l'utilizzo della CO2 - Nanomaterials...
Il graduale aumento della popolazione e il...
Nanomateriali per la cattura, lo stoccaggio, la conversione e l'utilizzo della CO2 - Nanomaterials for Co2 Capture, Storage, Conversion and Utilization

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)