Comportamento di dominanza: Una prospettiva evolutiva e comparativa

Comportamento di dominanza: Una prospettiva evolutiva e comparativa (A. Colombo Jorge)

Titolo originale:

Dominance Behavior: An Evolutive and Comparative Perspective

Contenuto del libro:

Questo libro affronta due domini comportamentali coinvolti nella natura umana e nelle azioni legate alla dominanza, un'antica pulsione comportamentale animale, legata alla sopravvivenza e ancorata ai circuiti cerebrali neurali basali. Questi domini danno luogo a conflitti latenti o manifesti tra le componenti della natura animale umana e i profili culturali.

Il primo dominio si riferisce alle inerzie comportamentali animali evolutive che influenzano la costruzione di base del nostro cervello/mente e dello spettro comportamentale sociale, al di sotto dei recinti culturali e politici.

Il secondo ambito è considerato una conseguenza del precedente e implica il concetto che la spinta comportamentale animale di base della dominanza interferisce con l'espressione di una costruzione sociale veramente umana e cooperativa, e favorisce i conflitti (basati sul profitto o sul vantaggio comparativo). Questa pulsione tinge o condiziona il nostro comportamento in tutte le sue espressioni (sviluppo parrocchiale, sociale, politico, finanziario, religioso, cognitivo). Inoltre, favorisce il distacco sociale di minoranze d'élite - finanziariamente potenti e motori delle tendenze evolutive umane - dalle preoccupazioni generali e dai bisogni collettivi di legioni di popolazioni sottomesse. Inoltre, quest'ultima promuove le chimere fattuali di Guerre Stellari e l'espansione della dominanza/prevalenza e della presa di potere al di là degli obiettivi terrestri che promuovono l'esplorazione spaziale e gli obiettivi scientifici. La ricerca della conoscenza è incorporata nella nostra costruzione comportamentale, ma è impiegata da strategie opportunistiche - politiche - che cercano il dominio/la prevalenza.

Le pulsioni animali di base, ancestrali, qui focalizzate sul dominio, sono alla base delle nostre espressioni socioculturali e alimentano la costruzione della sopravvivenza, l'ideologia, i pregiudizi di classe, la sottomissione, la cooperatività e lo sviluppo tecnologico.

Oltre a questa spinta di base, gli esseri umani hanno costruito ulteriori livelli relazionali (di natura cognitiva o emotiva) espressi come costruzioni culturali che forniscono i mezzi per tentare di avvicinarsi a un formato socialmente accettabile e al sostegno pubblico. Ogni volta che questi processi si scontrano o collassano, le posizioni individuali e collettive tendono a generare cambiamenti sociali o patologie individuali o collettive.

Questo libro dovrebbe essere una lettura appassionante per tutti gli appassionati della mente umana, del comportamento e dell'evoluzione culturale che spaziano da campi come le neuroscienze e la biologia alle scienze politiche e all'antropologia. Data l'ampiezza degli studi e il linguaggio chiaro utilizzato dall'autore, gli studenti troveranno in questo libro una risorsa utile per gli studi universitari e di specializzazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783030974008
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'Homo all'interno del Sapiens - Homo within the Sapiens
“Se da un lato la creatività e la solidarietà costituiscono il principale profilo costruttivo...
L'Homo all'interno del Sapiens - Homo within the Sapiens
Comportamento di dominanza: Una prospettiva evolutiva e comparativa - Dominance Behavior: An...
Questo libro affronta due domini comportamentali...
Comportamento di dominanza: Una prospettiva evolutiva e comparativa - Dominance Behavior: An Evolutive and Comparative Perspective

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)