Comportamento degli incendi boschivi: Dinamiche, principi e processi

Punteggio:   (5,0 su 5)

Comportamento degli incendi boschivi: Dinamiche, principi e processi (A. Finney Mark)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Wildland Fire Behaviour: Dynamics, Principles and Processes

Contenuto del libro:

Gli incendi boschivi hanno un ruolo insostituibile nel sostenere molte delle nostre foreste, arbusteti e praterie. Possono essere utilizzati come combustioni controllate o come incendi spontanei, ma possono anche essere pericolosi e distruttivi per la fauna, le comunità umane e le risorse naturali. Attraverso la comprensione scientifica del loro comportamento, possiamo sviluppare gli strumenti per utilizzare e gestire in modo affidabile gli incendi in tutti i paesaggi, compatibilmente con i vincoli della società moderna e a beneficio degli ecosistemi.

La scienza degli incendi boschivi è tuttavia incompleta. Anche i comportamenti più semplici degli incendi - la velocità di propagazione, la durata e le dimensioni - derivano da un sistema dinamico di processi fisici che interagiscono in modo inesplorato con fattori biologici, ecologici e meteorologici eterogenei su molte scale di tempo e spazio. La fisica del trasferimento di calore, della combustione e dell'accensione, ad esempio, opera in tutti gli incendi su scala millimetrica e millisecolare, ma gli incendi selvaggi possono diventare conflagrazioni che bruciano per mesi e superano milioni di ettari.

Comportamento degli incendi boschivi: Dynamics, Principles and Processes esamina ciò che è noto e sconosciuto sul comportamento degli incendi boschivi. Gli autori introducono l'incendio come sistema dinamico insieme ai tradizionali concetti di stato stazionario. Quindi suddividono il sistema nei suoi componenti fisici primari, descrivono come questi dipendano dai fattori ambientali ed esplorano le dinamiche del sistema costruendo ed esercitando un modello non lineare. I limiti della modellazione e della conoscenza sono discussi in tutte le fasi, ma sono enfatizzati dall'esame dei comportamenti dei grandi incendi. Il progresso della conoscenza dei comportamenti degli incendi richiederà un approccio multidisciplinare e si baserà su misure di qualità provenienti dalla ricerca sperimentale, come illustrato nei capitoli finali.

Caratteristiche:

⬤ Approccia il comportamento degli incendi boschivi come il prodotto di un sistema dinamico piuttosto che come una proprietà stazionaria dei combustibili, della topografia e delle condizioni atmosferiche.

⬤ Introduce e applica i principi fisici del trasferimento di calore, della combustione e dell'accensione al contesto degli incendi boschivi.

⬤ Esplora i comportamenti dinamici degli incendi utilizzando un modello semplificato di propagazione del fuoco selvaggio.

⬤ Analizza lo stato delle conoscenze sul comportamento dei grandi incendi.

⬤ Riassume i metodi per studiare il comportamento degli incendi in laboratorio e sul campo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781486309085
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:376

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Comportamento degli incendi boschivi: Dinamiche, principi e processi - Wildland Fire Behaviour:...
Gli incendi boschivi hanno un ruolo insostituibile...
Comportamento degli incendi boschivi: Dinamiche, principi e processi - Wildland Fire Behaviour: Dynamics, Principles and Processes

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)