Comportamento antisociale: I disturbi di personalità dall'ostilità all'omicidio

Punteggio:   (3,9 su 5)

Comportamento antisociale: I disturbi di personalità dall'ostilità all'omicidio (B. Wolman Benjamin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un'esplorazione del comportamento antisociale, discutendone le origini, le implicazioni e l'impatto sulla società. Mentre alcuni lettori lo hanno trovato informativo e perspicace, altri lo hanno criticato per la mancanza di ricerche empiriche e per l'eccessiva aneddotica.

Vantaggi:

Accurato e informativo, fornisce uno sguardo completo sul comportamento antisociale e sui suoi aspetti psicologici. Molti lettori ne apprezzano l'accessibilità, la rilevanza per la psicologia comportamentale e il potenziale come manuale di riferimento. Il libro sensibilizza l'opinione pubblica sulle questioni legate alla psicopatia e al declino morale della società.

Svantaggi:

I critici sottolineano che il libro si legge più come un saggio personale che come un'opera scientifica, con prove empiriche insufficienti. Alcuni ritengono che le argomentazioni dell'autore non siano fondate e si basino eccessivamente su aneddoti, portando a generalizzazioni e a confondere i diversi termini psicologici. Lo stile è considerato rantolante, a volte privo di coerenza e struttura.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Antisocial Behavior: Personality Disorders from Hostility to Homicide

Contenuto del libro:

Il comportamento antisociale assume molte forme, dagli adolescenti ribelli con i capelli verdi e la pelle bucata agli individui omicidi veramente pericolosi le cui orribili storie riempiono i nostri giornali.

I genitori sono preoccupati per i loro figli, esposti al clima di violenza della società contemporanea, in un'epoca di decadenza della morale e dei valori. L'aumento del comportamento sociopatico tra gli adulti e i bambini, sia nei centri urbani più tesi che nei tranquilli ambienti suburbani e rurali, è magistralmente descritto dal dottor Benjamin B.

Wolman, psicologo di spicco e noto esperto nazionale che ha studiato queste tendenze per oltre mezzo secolo. “C'è un'incidenza crescente di comportamenti antisociali di tipo sociopatico... uniti a un atteggiamento di apatia morale”, afferma il dottor Wolman.

Egli cita statistiche internazionali che indicano una resa dei conti tra individui pericolosi - violenti, affascinanti e passivi - e le società che li creano. In che modo la diffusione degli ideali democratici ha aumentato il potenziale di comportamento antisociale? Quali fattori sociali e culturali devono essere modificati se le società libere vogliono ridurre questa tendenza allarmante? Anziché limitarsi a lamentarsi del problema, il dottor Wolman ne esamina le cause familiari e sociali e propone soluzioni chiare al problema, tra cui cambiamenti radicali del nostro sistema educativo e dei mass media.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781573927017
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1999
Numero di pagine:212

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Comportamento antisociale: I disturbi di personalità dall'ostilità all'omicidio - Antisocial...
Il comportamento antisociale assume molte forme,...
Comportamento antisociale: I disturbi di personalità dall'ostilità all'omicidio - Antisocial Behavior: Personality Disorders from Hostility to Homicide

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)