Comportamenti didattici critici: Definire, documentare e discutere il buon insegnamento

Punteggio:   (5,0 su 5)

Comportamenti didattici critici: Definire, documentare e discutere il buon insegnamento (Lauren Barbeau)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Critical Teaching Behaviors: Defining, Documenting, and Discussing Good Teaching

Contenuto del libro:

Cosa significa "buon" insegnamento e come possiamo riconoscerlo quando lo vediamo? Forse vi siete confrontati con queste domande in qualche momento della vostra carriera, sia come docenti che desiderano documentare o accrescere la propria efficacia didattica, sia come colleghi o amministratori che cercano di fornire una guida o di valutare l'insegnamento di altri. Questo libro ha tre scopi: una guida condensata e basata su prove di efficacia dell'insegnamento; una risorsa per la creazione di una narrazione dell'insegnamento e di un portfolio didattico mirato; un kit di strumenti che consente ai docenti di condurre osservazioni tra pari, feedback intermedio degli studenti e conversazioni produttive relative all'insegnamento. La prima parte del libro offre una ricca guida su ciò che costituisce un insegnamento efficace, basata su una revisione completa della ricerca sulle strategie e sui comportamenti didattici che promuovono il coinvolgimento, l'apprendimento e il successo degli studenti. Include consigli pratici abbastanza flessibili da adattarsi alle differenze disciplinari e contestuali, riconoscendo che i lettori vorranno adattare i comportamenti efficaci in base ai loro valori e alle loro disposizioni.

I capitoli iniziali trattano in successione l'allineamento delle attività in classe agli obiettivi di apprendimento; l'insegnamento inclusivo per tenere conto dell'apprendimento pregresso e della diversità degli studenti; la creazione di un ambiente che promuova l'impegno attivo degli studenti nell'apprendimento e l'assunzione di responsabilità per il loro sviluppo intellettuale; la valutazione dei progressi degli studenti e l'adeguamento dell'insegnamento di conseguenza; l'uso efficace della tecnologia; e infine l'impegno nell'autovalutazione riflessiva con il feedback dei colleghi e degli studenti per adeguare e sviluppare le capacità di insegnamento. Nella seconda parte del libro, gli autori offrono una guida strutturata per lo sviluppo di una narrazione didattica mirata, la raccolta di feedback da parte di colleghi e studenti a sostegno di tale narrazione e la creazione di un portfolio per mostrare pratiche e risultati esemplari. Le intuizioni e gli strumenti presentati consentono inoltre ai lettori di facilitare le osservazioni tra pari in classe e di raccogliere il feedback degli studenti a metà percorso. Nel complesso, la seconda parte del libro fornisce ai lettori un linguaggio comune e strumenti da utilizzare quando si discute di insegnamento con i colleghi e con coloro che possono osservare formalmente o informalmente il loro insegnamento. Il libro si propone di fornire al lettore un'idea chiara dei criteri e delle prove necessarie per documentare il proprio insegnamento ai fini della revisione annuale, della promozione o della cattedra.

Il framework Critical Teaching Behaviors (CTB), ormai ampiamente riconosciuto, offre un mezzo olistico per documentare e valutare l'efficacia dell'insegnamento, includendo una varietà di prove e prospettive. Il kit completo di feedback e documentazione allineato al framework incorpora nel processo di valutazione una maggiore prospettiva dell'istruttore sul proprio insegnamento e sostituisce o integra le valutazioni degli studenti sull'insegnamento (SET). Anche gli amministratori troveranno il CTB utile come modello e guida per la valutazione oggettiva dell'insegnamento. In un unico volume, questo libro offre ai docenti una guida e un incoraggiamento basati su prove di efficacia per esplorare strategie didattiche efficaci, sia che stiano appena iniziando il loro percorso di insegnamento universitario, sia che siano docenti esperti alla ricerca di nuove idee. Il CTB presenta agli insegnanti una tabella di marcia per sviluppare le competenze didattiche e dimostrare i risultati ottenuti nel promuovere l'apprendimento degli studenti per avanzare di carriera. È stato progettato per essere un libro di lavoro interattivo. Anche se i lettori possono scegliere di leggere passivamente, otterranno il massimo valore da questo libro completando i suggerimenti e le attività lungo il percorso.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781642673692
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:198

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Comportamenti didattici critici: Definire, documentare e discutere il buon insegnamento - Critical...
Cosa significa "buon" insegnamento e come possiamo...
Comportamenti didattici critici: Definire, documentare e discutere il buon insegnamento - Critical Teaching Behaviors: Defining, Documenting, and Discussing Good Teaching

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)