Comporre me stesso e altri testi: Scritti raccolti

Punteggio:   (5,0 su 5)

Comporre me stesso e altri testi: Scritti raccolti (Andrzej Panufnik)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Composing Myself and Other Texts: Collected Writings

Contenuto del libro:

Sir Andrzej Panufnik diceva di comunicare con la musica, non con le parole. Ma la sua eredità letteraria è notevole, come dimostra questo libro. Il suo elemento principale è Composing Myself, l'autobiografia scritta nel 1985, da tempo oggetto di collezionismo e qui ripubblicata in una nuova edizione completamente commentata. Essa fornisce un resoconto grafico di una vita spesso drammatica. Il successo iniziale di Panufnik nella Polonia prebellica fu presto eclissato dagli orrori dell'occupazione nazista. Composing Myself documenta in modo sorprendente le circostanze disperate in cui Panufnik si trovò più volte e il coraggio personale con cui reagì.

La Polonia del dopoguerra passò dai terrori palesi del nazismo alla mano mortifera del comunismo, e Panufnik traccia i tentativi metodici dell'ortodossia del Partito di soffocare il pensiero indipendente. Nonostante il successo ottenuto come direttore d'orchestra, Panufnik non riuscì a comporre sotto queste restrizioni, sentendosi soffocare. Pur essendo un patriota fino alle ossa, decise coraggiosamente che la fuga in Occidente era l'unica opzione possibile e il suo racconto della diserzione - nel 1954, in piena guerra fredda - si legge come un thriller di Le Carr. Al sicuro in Inghilterra, fu in grado di ricostruire la sua carriera, superando l'abbandono ufficiale della sua musica per diventare uno dei più apprezzati compositori britannici, e di essere accolto come un eroe nazionale quando finalmente riuscì a tornare nella sua amata Polonia, finalmente libero.

Composing Myself è completato dalle note di programma complete che egli scrisse per far luce sull'impulso e la progettazione della sua musica, con i diagrammi spesso visivamente impressionanti che egli disegnò per articolare la loro logica formale. Una terza sezione comprende i suoi pochi altri articoli, tra cui un rapporto del 1955 all'ignaro occidente sulla vera natura della vita intellettuale polacca sotto il comunismo, un'acuta trasmissione radiofonica su Szymanowski e un breve tributo a Bartk. Infine, la quarta parte raccoglie le interviste più importanti rilasciate da Panufnik nel corso della sua carriera.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780907689904
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:478

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Comporre me stesso e altri testi: Scritti raccolti - Composing Myself and Other Texts: Collected...
Sir Andrzej Panufnik diceva di comunicare con la...
Comporre me stesso e altri testi: Scritti raccolti - Composing Myself and Other Texts: Collected Writings

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)