Complice della memoria

Punteggio:   (4,8 su 5)

Complice della memoria (M. Zhang Q.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Accomplice to Memory di Q. M. Zhang è un'accorata esplorazione del passato nascosto del padre dell'autrice in Cina, che intreccia i temi della memoria, della guarigione e dell'identità culturale. La narrazione mescola fatti, finzione e sogni, offrendo un'esperienza di lettura ricca e complessa che evoca conversazioni profonde sulla storia personale e collettiva.

Vantaggi:

Il libro viene descritto come coinvolgente, sentito e ben studiato. I recensori apprezzano il suo approccio sfaccettato alla narrazione, l'integrazione di diverse prospettive e media e la sua capacità di suscitare domande significative sulla memoria e sull'identità. L'abile intreccio di fatti e finzione dell'autore crea una narrazione organica che risuona con i lettori.

Svantaggi:

All'inizio, alcuni lettori si sono sentiti intimiditi dalla miscela di fatti, finzione e sogni, anche se questa preoccupazione è stata attenuata dall'esecuzione dell'autore. Le limitate menzioni di contro suggeriscono che alcuni potrebbero avere difficoltà con la struttura narrativa non lineare.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Accomplice to Memory

Contenuto del libro:

In Complice della memoria, Q. M.

Zhang ricostruisce il mistero dell'esodo del padre dalla Cina agli Stati Uniti durante i due decenni di guerra civile e mondiale che portarono alla rivoluzione del 1949. Ma dopo una vita di segreti e bugie del padre, gli sforzi di Zhang per districare la verità sono ostacolati dalla distanza tra le generazioni e dalla crescente demenza del padre. Un giorno, in tarda età, il padre di Zhang le racconta una storia che non aveva mai sentito prima e, improvvisamente, tutte le sue storie precedenti iniziano a svelarsi.

Prima che lei possa fare chiarezza sulle nuove informazioni, suo padre viene ricoverato in ospedale. Armata di libri di storia e cronologie, Zhang siede al capezzale del padre per registrare i racconti di amore, spionaggio e tradimento, cercando di capire la verità.

In parte memoir, romanzo e documentario storico, questo testo ibrido esplora i silenzi e i sotterfugi di un genitore immigrato e le lotte della seconda generazione per comprendere la prima. Q.

M. Zhang è professore di psicologia culturale all'Hampshire College di Amherst, MA.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781885030528
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Complice della memoria - Accomplice to Memory
In Complice della memoria, Q. M. Zhang ricostruisce il mistero dell'esodo del padre dalla Cina agli Stati Uniti durante i due decenni...
Complice della memoria - Accomplice to Memory

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)