Completing the ARC
W. H. Auden dice che la poesia è "una chiara espressione di sentimenti contrastanti", e questo è uno dei doni di questo avvincente libro di poesie. Nancy Hewitt traccia il movimento dalle costrizioni di un'infanzia degli anni Cinquanta, contenta di disegnare entro le linee, a una libertà adulta in cui può dire: "Uso il linguaggio per aprire i cieli". L'autrice non si sottrae ai problemi, ma traccia i complessi intrecci della narrazione familiare con acume e compassione. L'arte e i viaggi diventano modi in cui il mondo si apre per questa autrice, come quando visita il Guggenheim e impara "l'arte di guardare fuori e in alto". In effetti, guarda e vede con notevole chiarezza. C'è una sottile tensione tra il bisogno di misura e il desiderio di abbondanza, e sorprendentemente queste poesie ci danno entrambe le cose attraverso le loro forme e i loro vividi momenti di trasporto. Hewitt è un poeta dalla visione ricca e intelligente, e questo è un libro bellissimo.
Betsy Sholl, autrice di House of Sparrows.
Il bellissimo chapbook di Nancy Hewitt inizia con l'infanzia e finisce con la saggezza. L'arte visiva fa spesso da contrappunto alle dure realtà che la poetessa ricorda e, nel mondo più ampio, osserva. Ma soprattutto "c'è la luce offerta dalle parole", che riempiono le poesie di immagini e narrazioni vivide che rimarranno a lungo nella mente del lettore.
Marta Collins
"Non ci sono idee se non nelle cose". Nancy Hewitt dimostra il senso di questa frase di William Carlos Williams nella sua nuova raccolta. Qui ci sono poesie che parlano di un'infanzia in un parcheggio per roulotte, dove il matrimonio instabile dei suoi genitori è in mostra. Qui, molte poesie inventive in prosa ed ekphrastic. Poesie paesaggistiche di Barcellona e San Miguel de Allende, in Messico, inondate di colori e luce, "la luce offerta dalle parole", come dice la Hewitt nella poesia che dà il titolo alla raccolta. Le sue parole, quella luce, sono qui per voi.
Moira Linehan, autrice di Versoe & Company.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)