Complessità nei sistemi economici e sociali

Complessità nei sistemi economici e sociali (Stanislaw Drożdż)

Titolo originale:

Complexity in Economic and Social Systems

Contenuto del libro:

Non c'è termine che descriva meglio della complessità le caratteristiche essenziali della società umana. A vari livelli, dai processi decisionali dei singoli individui, alle interazioni tra gli individui che portano alla formazione spontanea di gruppi e gerarchie sociali, fino ai processi collettivi, di herding, che rimodellano intere società, tutte queste caratteristiche condividono la proprietà dell'irriducibilità, cioè richiedono un approccio olistico e multilivello formato da ricercatori di diverse discipline.

Questo numero speciale intende raccogliere studi di ricerca che, sfruttando i più recenti progressi della fisica, dell'economia, delle reti complesse e della scienza dei dati, fanno un passo avanti verso la comprensione di questi sistemi economici e sociali. La maggior parte dei contributi è dedicata all'analisi e alla modellazione dei mercati finanziari, tra cui i mercati azionari e delle criptovalute durante la pandemia COVID-19, la quantificazione e il controllo del rischio sistemico, la condensazione della ricchezza, le prestazioni delle aziende legate all'innovazione e altro ancora.

Guardando più alle società, ci sono articoli che trattano lo sviluppo regionale, la speculazione fondiaria e le strategie di lotta alle fake news, temi di interesse centrale nella società contemporanea. Inoltre, uno dei contributi propone una nuova e migliore misura della complessità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783036507941
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Complessità nei sistemi economici e sociali - Complexity in Economic and Social Systems
Non c'è termine che descriva meglio della complessità le...
Complessità nei sistemi economici e sociali - Complexity in Economic and Social Systems

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)