Complessità nei disturbi ossessivo-compulsivi e correlati: Progressi nella concettualizzazione e nel trattamento

Punteggio:   (5,0 su 5)

Complessità nei disturbi ossessivo-compulsivi e correlati: Progressi nella concettualizzazione e nel trattamento (A. Storch Eric)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Complexities in Obsessive Compulsive and Related Disorders: Advances in Conceptualization and Treatment

Contenuto del libro:

I disturbi ossessivo-compulsivi e correlati (OCRD) hanno ricevuto una notevole attenzione negli ultimi due decenni, culminata con l'inclusione di una nuova categoria classificatoria di "Disturbi ossessivo-compulsivi e correlati" (OCRD) nel DSM-5. Questo gruppo di patologie comprende il disturbo ossessivo compulsivo insieme a due patologie di recente introduzione (il disturbo da accaparramento e il disturbo da escoriazione) e ad altre precedentemente classificate come disturbi somatoformi (disturbo da dismorfismo corporeo) e disturbi del controllo degli impulsi (disturbo da strappo dei capelli). Le implicazioni per la ricerca su queste condizioni, così come le loro relazioni reciproche, sono significative poiché la loro aggregazione si basa su meccanismi centrali putativi con un supporto empirico finora limitato. In effetti, negli ultimi decenni si è assistito a un'impennata della ricerca sulle OCRD. Tale ricerca si è svolta in diversi ambiti, tra cui la fenomenologia clinica, la valutazione e le terapie psicologiche. Una sintesi completa dei dati emergenti in questi ambiti andrebbe al di là dello scopo di una singola rivista.

Andrebbe oltre la portata di un singolo articolo di giornale o di una serie di articoli, pur avendo la capacità di discutere in modo esaustivo i progressi nel campo e gli stimoli in queste aree.

Molti dei libri di testo disponibili, sebbene meritevoli di per sé, sono obsoleti e non affrontano i più recenti progressi della ricerca e le implicazioni cliniche emergenti. In effetti, nell'ultimo decennio si è assistito a un'enorme crescita delle conoscenze sul trattamento, sulla valutazione, sul potenziamento del trattamento e sulla scienza di base, che non sono contenute completamente nei volumi esistenti (si veda la discussione di testi specifici più avanti). Pertanto, la pubblicazione di un libro di testo completo che affronti i recenti progressi fornirà un aggiornamento molto necessario al campo delle OCRD. Inoltre, i testi più recenti affrontano le OCRD principalmente da un punto di vista biologico, trascurando gli approcci teorici e di intervento psicosociali, che godono del maggior supporto empirico di tutti gli approcci concettuali e di trattamento per la maggior parte delle condizioni rilevanti. Di conseguenza, la letteratura è stata dominata da un'unica prospettiva predominante, che non rappresenta pienamente i dati disponibili o le prospettive di clinici e ricercatori in prima linea.

Poiché i ricercatori e i clinici si concentreranno sempre di più su questo argomento alla luce dei cambiamenti del DSM-5 - insieme alla scarsità di informazioni oggettive attualmente disponibili - questo libro sarà un'aggiunta tempestiva alla letteratura per guidare i clinici nei progressi dei disturbi ossessivo-compulsivi che avranno un impatto sulla loro pratica. In terzo luogo, un certo numero di condizioni al di fuori del capitolo OCRD del DSM-5 sono spesso proposte come "correlate" al disturbo ossessivo compulsivo (ad esempio, la misofonia).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780190052775
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:472

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Manuale clinico dei disturbi ossessivo-compulsivi e correlati: Un approccio basato sui casi per il...
Questo manuale esamina il trattamento...
Manuale clinico dei disturbi ossessivo-compulsivi e correlati: Un approccio basato sui casi per il trattamento di popolazioni pediatriche e adulte - Clinical Handbook of Obsessive-Compulsive and Related Disorders: A Case-Based Approach to Treating Pediatric and Adult Populations
Complessità nei disturbi ossessivo-compulsivi e correlati: Progressi nella concettualizzazione e nel...
I disturbi ossessivo-compulsivi e correlati (OCRD)...
Complessità nei disturbi ossessivo-compulsivi e correlati: Progressi nella concettualizzazione e nel trattamento - Complexities in Obsessive Compulsive and Related Disorders: Advances in Conceptualization and Treatment
Formazione e supervisione nella terapia cognitivo-comportamentale specializzata: Metodi,...
Questo libro descrive la formazione, la...
Formazione e supervisione nella terapia cognitivo-comportamentale specializzata: Metodi, impostazioni e popolazioni - Training and Supervision in Specialized Cognitive Behavior Therapy: Methods, Settings, and Populations
Manuale di trattamento delle varianti e delle complicazioni dei disturbi d'ansia - Handbook of...
Per quanto l'ansia sia una diagnosi diffusa, i...
Manuale di trattamento delle varianti e delle complicazioni dei disturbi d'ansia - Handbook of Treating Variants and Complications in Anxiety Disorders

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)